Eurovision 2023, perchè Marco Mengoni canterà soltanto in finale

Eurovision 2023, perchè Marco Mengoni canterà soltanto in finale

Daniela Vitello

Eurovision 2023, perchè Marco Mengoni canterà soltanto in finale

| 10/05/2023
Eurovision 2023, perchè Marco Mengoni canterà soltanto in finale

3' DI LETTURA

Ieri sera, su Rai2, è andata in onda la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2023 condotta da Hannah Waddingham, Julia Sanina e Alesha Dixon.

Julia Sanina e Hannah Waddingham (Foto da video)

I primi 10 finalisti

A margine del primo appuntamento, ecco i dieci paesi che si sono qualificati per la finalissima in programma sabato 13 maggio:

  • Croazia – Let 3 con Mama sc!
  • Moldavia – Pasha Parfeni con Soarele si Luna 
  • Svizzera – Remo Forrer con Watergun 
  • Finlandia – Kaarjia con Cha cha cha 
  • Cechia – Vesna con My Sister’s Crown 
  • Israele – Noa Kirel con Unicorn 
  • Portogallo – Mimicat con Al Coraçao 
  • Svezia – Loreen con Tatoo 
  • Serbia – Luke Black con Samo mi e spava 
  • Norvegia – Alessandra con Queen of Kings
Marco Mengoni (Foto da video)

Perchè l’Eurovision si svolge in Gran Bretagna

Quest’anno è stata scelta la Gran Bretagna come ospitante vista l’indisponibilità per ovvie ragioni dell’Ucraina, la nazione che lo scorso anno si è aggiudicata il microfono di cristallo con la Kalush Orchestra. Nel 2022 l’Italia si classificò al sesto posto con Mahmood e Blanco.

Marco Mengoni alla Liverpool Arena (Foto da video)

Marco Mengoni accede direttamente in finale

Quest’anno in rappresentanza del Belpaese, alla Liverpool Arena, si esibirà Marco Mengoni che concorre con “Due vite”, il brano vincitore dell’ultimo “Festival di Sanremo”. Il cantante originario di Ronciglione è al suo secondo Eurovision. Per vederlo sul palco occorrerà attendere sabato 13 maggio.

La regola dei Big Five

L’Italia, insieme a Regno Unito, Francia, Germania e Spagna, fa parte dei Big Five, ovvero le cinque nazioni che per prime hanno sostenuto economicamente l’Unione europea di radiodiffusione e che per questo motivo, da regolamento, possono accedere direttamente alla finale. Tra l’altro, Italia, Francia e Germania sono le nazioni fondatrici dell’Eurovision Song Contest. Insieme ai Big Five, accede direttamente in finale anche l’Ucraina, vincitrice della kermesse nel 2022.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Marco Mengoni e Mara Maionchi (Foto da video)

Gabriele Corsi e Mara Maionchi nel camerino di Marco Mengoni

Ieri sera, Gabriele Corsi e Mara Maionchi, commentatori per l’Italia dell’edizione 2023 dell’Eurovision Song Contest, hanno intercettato Marco Mengoni nel suo camerino. “Sto bene! Qui c’è moltissimo fermento – ha dichiarato il vincitore del “Festival di Sanremo” – Sono proprio all’interno dell’arena. C’è un sacco di energia. Questa sera non canto perché c’è questa regola che i Big 5 più la nazione che ha vinto l’anno precedente vanno direttamente in finale. Quindi noi dobbiamo aspettare un po’. Però stasera siamo qui, diremo due battute, anche perché per me è la seconda volta all’Eurovision. Adesso è molto meglio, non perché sia meglio l’Eurovision ma perché sono meglio io. Sono più tranquillo, ho fatto delle cose in questi dieci anni. Devo dire che la meditazione mi ha aiutato moltissimo a godermi ogni secondo di questa esperienza”.

Alesha Dixon intervista Marco Mengoni all’Eurovision Song Contest 2023 (Foto da video)

Mara Maionchi: “Anche a me la meditazione ha fatto molto effetto”

“Anche a me la meditazione ha fatto molto effetto”, ha ironizzato Mara Maionchi la cui schiettezza è nota tra addetti ai lavori e non. “Si vede”, le ha fatto eco Gabriele Corsi. “Calcolo tutto ciò che devo dire…non ho capito perché ridete. Mengoni, sii serio”, ha proseguito la produttrice discografica. “Non mi fare arrabbiare la professoressa Maionchi, per carità di Dio”, ha scherzato il cantante di Ronciglione. Quindi Mara Maionchi si è fatta seria: “Sai che sono emozionata a vederti così…che sei diventato una star?”. “La verità è che non è una professoressa, è come se fosse una zia giovanissima”, ha chiosato Marco Mengoni. Il cantante è poi apparso per qualche minuto nella Liverpool Arena per scambiare qualche battuta con la conduttrice Alesha Dixon che ha mandato in onda qualche minuto di “Due vite”. Gabriele Corsi e Mara Maionchi hanno svelato che Marco Mengoni farà una breve incursione anche durante la puntata di giovedì 11 maggio.

Pubblicato il 10/05/2023 11:53

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965