"Domenica In", Amadeus chiama Fiorello in diretta

“Domenica In”, Amadeus chiama Fiorello in diretta: “Ma che vuoi? Non sai dove sono”

Daniela Vitello

“Domenica In”, Amadeus chiama Fiorello in diretta: “Ma che vuoi? Non sai dove sono”

| 30/01/2023
“Domenica In”, Amadeus chiama Fiorello in diretta: “Ma che vuoi? Non sai dove sono”

4' DI LETTURA

Mara Venier omaggia Amadeus. Il conduttore e direttore artistico della 73esima edizione del Festival di Sanremo è  già nella città dei fiori e si collega con “Domenica In” direttamente dal Teatro Ariston.

Amadeus (Foto da video)

“Non vedo l’ora di fare ascoltare le canzoni al pubblico a casa”

“Tutto procede per il meglio – esordisce – Sanremo ha bisogno di un lavoro che dura mesi e mesi. Almeno sei mesi prima. L’impegno è costante. Quando arrivo a Sanremo, cominciamo a lavorare la mattina presto e finiamo la sera tardi. Ma sono felice perché è come vedere tutta la costruzione del Festival…cominci a vederla in scena. Le prove, ti relazioni con tutti e 28 i cantanti in gara, con gli ospiti, le notizie. E’ un gran lavoro, una squadra molto forte e io m diverto. L’emozione c’è sempre perché quando entri in questo teatro, è impossibile non averla. E’ un teatro che ha un fascino particolare. Non vedo l’ora di fare ascoltare le canzoni al pubblico a casa. Sono veramente 28 canzoni bellissime”.
Tutto su Sanremo 2023: cantanti, ospiti, regolamento e votazioni

Mara Venier, Fiorello e Amadeus (Foto da video)

“Quando mi proposero il Festival ero in vacanza in Spagna”

Amadeus rievoca il giorno in cui gli proposero di fare il Festival per la prima volta: “Ero in vacanza, era il 2 agosto. Ero in Spagna con mia moglie e con mio figlio. Eravamo a Madrid e io avevo staccato il cellulare. L’avevo lasciato in albergo. Poi sai che io ho un rapporto particolare col cellulare. Ad un certo punto, mia moglie si ritrova 30-40 messaggi, mi cercavano tutti. Mi cercavano l’allora amministratore delegato, la direttrice, Rai Pubblicità, il mio manager Lucio Presta. Io pensato ‘è successo qualcosa’ ma non ho pensato a Sanremo. Mi sono detto: ‘Mi hanno cacciato?’ In realtà, ho pensato ad una cosa negativa. ‘Digli di accendere il cellulare e di chiamarci’. Ho acceso il cellulare, ho chiamato e mi hanno detto: ‘Farai il Festival di Sanremo’. Ero in costume perché ero in un laghetto che c’era nel centro di Madrid. Ero in una barchetta e mi hanno detto: ‘Devi fare subito un collegamento con il Tg1’”.

Mara Venier (Foto da video)

“Non vivo il lavoro con ansia e cerco di trasmettere tranquillità a tutti”

Amadeus ha il carattere ideale per reggere lo stress della settimana sanremese. “Fortunatamente i0 non vivo il lavoro con ansia – spiega – sono più ansioso a livello personale e familiare, ad esempio come papà. Il lavoro lo vivo con entusiasmo, penso sempre che faccio la cosa che ho sognato di fare sin da ragazzo. Cerco sempre di trasmettere a tutti calma e tranquillità. Poi l’imprevisto fa parte dello spettacolo e va gestito. E’ chiaro che ti devi circondare di una squadra fortissima che ti aiuta, ti supporta e ti consiglia”.

Amadeus (Foto da video)

L’insegnamento di Pippo Baudo

“E soprattutto, questo è un insegnamento che mi ha dato Pippo Baudo, prima di fare il Festival di Sanremo e anche dopo, devi seguire tutto e mettere in qualche modo la tua impronta sul Festival – confessa – Le decisioni devono essere le tue condivise col tuo gruppo di lavoro ma devi fare solo ciò di cui sei convinto, a cominciare dalle canzoni in gara. Questo mi dà serenità perché ogni cosa del Festival la conosco perfettamente”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Amadeus e Fiorello (Foto da video)

“Con Fiorello ci sentiamo ogni giorno, è come se fosse all’Ariston con me”

Gli occhi di Amadeus si illuminano mentre scorrono le immagini dei suoi Festival al fianco dell’amico storico Rosario Fiorello. “Lui è fantastico, è il numero uno – sentenzia – Quando c’è lui io sono tranquillo perché so che tutto è sotto controllo. Qualsiasi cosa possa accadere, so che lui la farà diventare spettacolo. Io non so mai cosa farà e non lo voglio sapere. A lui diverte che io non sappia. Noi ci sentiamo tutti i giorni, per me è come se lui fosse qui con me all’Ariston”. Amadeus chiama Fiorello in diretta e lo showman siciliano risponde da un ristorante. “Ma che sei scemo? – chiede scoppiando a ridere – Io sto al compleanno di mia cognata. Siamo in famiglia, c’è mia mamma, siamo tutti qua. Che vuoi da me?”.

Mara Venier e Amadeus (Foto da video)

Gino Paoli e Peppino di Capri ospiti al Festival

Nessuno spoiler da parte di Amadeus sulla grande ospite internazionale di origini italiane preannunciata proprio da Fiorello a “Viva Rai2!”. Il conduttore del Festival di Sanremo ha lasciato intendere che le trattative sono ancora in corso. Sulla presenza di Gino Paoli e Peppino di Capri, annunciati nelle scorse ore, invece dice: “Quest’anno volevo omaggiare grandi cantanti della musica italiana. Perché doverli ricordare? Noi abbiamo dei cantanti meravigliosi, attualissimi, che sono amati, fanno serate, concerti, e hanno diritto di stare su questo palco perché ci hanno regalato canzoni indimenticabili”.

Amadeus (Foto da video)

Amadeus celebra le colonne della musica italiana

“Ecco perché nella prima puntata ci sono i Pooh, ecco perché nella seconda e non è mai accaduto ci sono insieme Al Bano, Gianni Morandi e Massimo Ranieri. Ecco perché Peppino di Capri nella sera del giovedì (quindici Festival di Sanremo) ed ecco perché Gino Paoli sarà nella serata finale. E’ la storia della nostra musica che deve essere applaudita e abbracciata qui sul palco del Festival”.

Pubblicato il 30/01/2023 12:11

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965