Chi è Maria Rosaria Boccia? Nata a Pompei l’11 luglio 1983, è salita alla ribalta per via del suo rapporto con il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. La 41enne lo ha ringraziato per averla nominata consigliere per i grandi eventi. Una circostanza smentita dal titolare del dicastero della Cultura durante un’intervista al Tg1 dove ha però ammesso di aver avuto con lei una relazione extraconiugale interrotta ai primi agosto. Diplomata al Liceo Pascal, si è laureata in Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope nel 2005. Nel 2023 ha conseguito una seconda laurea in Management all’Università telematica Pegaso. I genitori gestiscono una boutique di moda uomo e il fratello Marco un atelier di abiti da sposa. La stessa Maria Rosaria Boccia lavorava nel settore del commercio di abbigliamento, nei negozi di famiglia.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Maria Rosaria Boccia ha vestito le musiciste dell’orchestra vaticana per il concerto di Natale
“Nel 2011 – racconta “Open” – ha deciso di mettersi in proprio e diventare imprenditrice. Nella bio di Instagram, in barba a una diffida della Camera della Moda, si definisce presidente di Fashion Week Milano Moda che nulla a che fare con la Fashion Week di Milano. Prima fondando a Scafati la Boccia Fashion sas di cui Maria Rosaria era socio accomandatario. E poi nel 2012 aprendo una impresa individuale a Pompei, la M.R.B. La prima aveva come oggetto sociale ‘commercio al dettaglio di confezioni per adulti’, la seconda ‘commercio al dettaglio di articoli di abbigliamento’. Entrambe le società non sono durate molto e oggi risultano cancellate dal registro delle imprese. È durato un po’ di più il punto vendita di abbigliamento nel comune di Scafati, che in loco ha lanciato la Boccia come stilista, con le sue creazioni fatte sfilare anche in alcune manifestazioni locali (…) Il grande salto della Boccia però è arrivato nel 2016, quando la stilista campana è stata improvvisamente selezionata per vestire le musiciste donne dell’orchestra vaticana che animava il tradizionale concerto di Natale condotto da Gerry Scotti su Mediaset. L’esordio deve avere convinto, perché la Boccia è stata confermata in quel ruolo ogni anno fino al 2021”.
Il sindaco di Pompei: “Al Festival della bellezza ha portato docenti universitari e medici”
Nel 2022 Maria Rosaria Boccia imbocca un’altra strada e si butta nelle pubbliche relazioni, nella comunicazione e nell’organizzazione di eventi. Il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, fa sapere che “tre anni fa è venuta in città con un’associazione di imprenditori di prodotti caseari, durante la festa della città che si tiene ad ottobre, e ha donato questi prodotti ai partecipanti che si recavano al loro stand. Nell’aprile scorso, durante il Festival della bellezza che organizziamo a Pompei, ha portato docenti universitari e medici, promuovendo diversi screening per alcune malattie, il tutto organizzato egregiamente”. Maria Rosaria Boccia si definisce anche presidente del comitato scientifico dell’Intergruppo parlamentare ‘La cultura della bellezza’, intergruppo guidato dal deputato di FdI Gerolamo ‘Gimmi’ Cangiano, ex fidanzato di Valeria Marini.
LEGGI ANCHE: Gennaro Sangiuliano piange al Tg1: “Con Boccia relazione affettiva, chiedo scusa a mia moglie”
Dal 2023 Maria Rosaria Boccia è stata spesso alla Camera
Dal 2023 si moltiplicano le foto che la ritraggono alla Camera dove presenzia a svariati eventi politici. Lo scorso maggio, ad esempio, insieme alla deputata di Forza Italia Annarita Patriarca, prende parte alla presentazione di una mozione che chiede l’esenzione Iva per i trattamenti di chirurgia e medicina estetica. A luglio si materializza in sala stampa alla Camera per parlare di dieta mediterranea e tumori. Ad agosto una foto con il ministro Lollobrigida in un appuntamento agli scavi di Pompei, a dicembre ancora alla Camera con il responsabile dell’Agricoltura per la nascita di un altro intergruppo, “Dieta Mediterranea: Nutrizione, Prevenzione & Cultura”, nel quale Maria Rosaria Boccia si qualifica come “presidente del comitato organizzativo”. Nelle foto pubblicate negli ultimi mesi, segue Gennaro Sangiuliano come un’ombra.