Aurora Ramazzotti: "Ho aiutato una 13enne che voleva suicidarsi"

Aurora Ramazzotti: “Ho aiutato una 13enne che voleva suicidarsi”

Daniela Vitello

Aurora Ramazzotti: “Ho aiutato una 13enne che voleva suicidarsi”

| 04/09/2022
Aurora Ramazzotti: “Ho aiutato una 13enne che voleva suicidarsi”

2' DI LETTURA

Nei mesi scorsi, Aurora Ramazzotti ha partecipato come relatrice ad un incontro sulla proposta di legge per l’istituzione dello psicologo di base svolto a Palazzo Lombardia, sede della Regione. Durante il meeting, si è parlato di salute mentale. La figlia di Michelle Hunziker ed Eros Ramazzotti ha riportato una sua esperienza personale.

Michelle Hunziker e Eros Ramazzotti con la figlia Aurora (Foto Instagram)

“Il mio privilegio è stato crescere nell’amore”

“Io sono una persona nata privilegiata – ha esordito – e non mi riferisco a cose materiali: il mio privilegio è stato crescere nell’amore, l’ascolto e la condivisione. Sono abbastanza certa che queste tre cose mi abbiano salvata dal mondo, ma non tutti possono dire lo stesso. Quando nasci fortunata come me sai che tutta quella fortuna prima o poi la devi ripagare, è giusto così, ne senti la necessità perché ovunque ti giri vedi cose che non vanno ed è ingiusto. Ho sempre pensato che prima o poi avrei trovato la cosa per cui battermi”.

Aurora Ramazzotti (Foto Instagram)

L’incontro con la 13enne che voleva morire

“Credeteci o meno, quella cosa si è letteralmente presentata alla porta di casa mia. Sotto forma di una persona – ha svelato – Una persona molto giovane, in un anno molto difficile, il cui breve vissuto gridava nel suo silenzio. Una ragazza di soli tredici anni che aveva tentato il suicidio più volte e che aveva già perso la voglia di combattere. Siamo state ore a parlare e non chiedetemi perché ma da quell’incontro la ragazza ha iniziato a stare meglio. Non mi prendo alcun merito ma una cosa l’ho capita: aveva bisogno di amore, di ascolto e di condivisione. E come lei un’intera generazione”.

CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Aurora Ramazzotti con il fidanzato Goffredo Cerza (Foto Instagram)

“Andare dallo psicologo è sinonimo di amore per se stessi”

“Da un anno a questa parte ho davvero iniziato a sensibilizzare nel mio piccolo – ha spiegato – sui miei canali parlo di salute mentale, mai a livello professionale sia chiaro, ma parlo della MIA salute mentale, condivido la mia esperienza e spero che facendolo anche qualcun altro si senta di poterlo fare. Parlo dell’importanza di non fare le cose da soli, che sofferenza non equivale a debolezza e che andare dallo psicologo è sinonimo di amore per se stessi, della volontà di capirci qualcosa in più o aiutarci a guarire delle ferite ancora aperte”.

Aurora Ramazzotti (Foto Instagram)

“Col tempo questa passione si è trasformata nel mio lavoro”

“Fin da bambina ho sempre avuto una passione per la comunicazione, mi è stato trasmesso che nel dialogo molte cose possono essere risolte – ha concluso – Col tempo questa passione si è trasformata nel mio lavoro e oggi per me è importante farmi megafono di storie che altrimenti magari non verrebbero a galla. Quando mi hanno contattata per essere volto di questa proposta di legge sono stata contenta: se posso in qualche modo utilizzare i miei canali per dare risonanza a un’iniziativa così importante sono onorata di farlo”.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 04/09/2022 02:04
Copyright © 2022

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965