Addio a Franco Gatti, morto il "Baffo" dei Ricchi e Poveri

Addio a Franco Gatti, morto il “Baffo” dei Ricchi e Poveri

Daniela Vitello

Addio a Franco Gatti, morto il “Baffo” dei Ricchi e Poveri

| 18/10/2022
Addio a Franco Gatti, morto il “Baffo” dei Ricchi e Poveri

2' DI LETTURA

Franco Gatti, storica voce dei Ricchi e Poveri, si è spento a Genova a 80 anni. Lascia la moglie Stefania e la figlia Federica. Il 13 febbraio 2013 il “Baffo”, come era stato ribattezzato, era stato colpito da un terribile lutto che l’aveva portato ad abbandonare i Ricchi e Poveri dopo un sodalizio lungo 48 anni. Sono stati i Ricchi e Poveri, insieme alla sua famiglia, a dare la notizia della sua scomparsa. “È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco”, hanno detto Angelo Sotgiu e Angela Brambati. 

Franco Gatti con la moglie e i figli (Foto da video)

“Bassetti mi ha guarito dal Covid”

Nel 2020 Franco Gatti, già affetto dal morbo di Crohn, aveva contratto il Covid e a seguito di una cura a base di cortisone le sue condizioni di salute erano peggiorate. “Mi ha fatto bene da una parte e male dall’altra, perché mi ha fatto venire la candida nello stomaco e un piccolo herpes – aveva raccontato il cantante a “Storie Italiane” – Mi ha quindi guarito Matteo Bassetti, spero una volta di poter cantare insieme”. 

I Ricchi e Poveri (Foto Facebook)

Il figlio morto a 23 anni

Franco Gatti aveva perso il figlio Alessio, stroncato a 23 anni da da un cocktail di alcool ed eroina, come certificato dagli esami voluti dalla Procura di Genova e compiuti dall’Istituto di Medicina legale, che gli ha procurato un infarto fatale.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Franco Gatti (Foto da video)

“Spero che ci ricontreremo”

“Mio figlio Alessio lo sento vicino – aveva confidato il cantante nel 2019 a “Vieni da me” – La sua genialità era incredibile. Però beveva, beveva e beveva. Ed è stata anche un po’ la sua disgrazia. Spero che ci rincontreremo. Ho smesso di cantare perché dopo questo fatto non salivo più con gioia sul palco. Non me la sentivo più. I miei colleghi hanno capito e mi sono fermato”.

Franco Gatti con il figlio Alessio (Foto da video)

“La mia voce è rimasta nella sua tomba”

“Il Franco che conoscevate non esiste più, la sua voce è rimasta là nella tomba del suo figlio adorato”, aveva detto due anni prima a “Domenica Live”. Nel 2020 i Ricchi e Poveri si erano riuniti sul palco del Teatro Ariston in occasione del primo “Festival di Sanremo” condotto da Amadeus. Nel 2021 Franco Gatti aveva partecipato al “Cantante Mascherato” ma si era ritirato durante la prima puntata uscendo dalla “pancia” di Baby Alieno.

Pubblicato il 18/10/2022 11:13

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965