Umberto Tozzi compie 70 anni: "Ho sposato mia moglie 4 volte e la risposerei ancora"

Umberto Tozzi compie 70 anni: “Ho sposato mia moglie 4 volte e la risposerei ancora”

Daniela Vitello

Umberto Tozzi compie 70 anni: “Ho sposato mia moglie 4 volte e la risposerei ancora”

| 03/03/2022
Umberto Tozzi compie 70 anni: “Ho sposato mia moglie 4 volte e la risposerei ancora”

4' DI LETTURA

  • Venerdì 4 marzo il cantante torinese spegnerà 70 candeline
  • “Invecchiare non mi ha mai fatto piacere ma il palco fa scordare l’anagrafe”
  • Tozzi ha tre figli, tre nipoti e una moglie conosciuta nell’86 a una sfilata

Alla vigilia dei suoi 70 anni, Umberto Tozzi si confessa in un’intervista rilasciata a Candida Morvillo per il “Corriere della Sera”. “Invecchiare non mi ha mai fatto piacere – esordisce – ma sono contento della carriera che ho avuto e il vantaggio di essere musicista è che il palco ti fa dimenticare l’anagrafe. Sto finendo il tour con Raf con dispiacere, perché mi sono divertito tanto”. Nel corso della sua lunga carriera, il cantante piemontese ha venduto oltre 80 milioni di dischi. Numeri da capogiro per uno che da bambino sognava di diventare calciatore.

Umberto Tozzi con la moglie Monica Michielotto (Foto Instagram)

“Ero timido e mi vergognavo della mia voce”

“Sono nato a Torino, mamma casalinga, papà guardia notturna per mantenere tre figli e dopo aver vissuto due guerre – racconta – Stavamo in cinque in una camera e cucina, io vivevo per strada. Poi, imbracciai per caso una chitarra e cominciai a uscire non per giocare a pallone ma per suonare sulle panchine. Dopo, ho fatto per anni il chitarrista freelance, mangiando panini, ospitato a Milano a turno da amici musicisti. Ero timido e mi vergognavo della mia voce. Quando scrissi delle canzoni con Giancarlo Bigazzi e il produttore Alfredo Cerruti mi chiese di cantarle, non volevo saperne. Ho iniziato a capire che la mia voce dava emozioni solo una ventina d’anni fa e, da allora, me la sono goduta”.

Umberto Tozzi e Raf (Foto Instagram)

“Sono stato in aereo più io che un pilota di Alitalia”

“Lucio Battisti disse che, dopo di lui, l’unica cosa nuova era la mia musica – ricorda – Ho fatto tournée ovunque nel mondo, eccetto in Oriente: sono stato in aereo più io che un pilota di Alitalia. E ho vissuto l’emozione di vedere grandi artisti cantare i miei brani, come Laura Branigan con la cover di Gloria. E cantare Ti amo con Anastasia mi ha fatto quasi piangere. Pensi che quando nell’82 vinsi il Golden Globe, manco volevo andare a ritirarlo. Mi commuovono di più altre cose: l’amore, il mio cane…”.

CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Umberto Tozzi con la moglie Monica Michielotto (Foto Instagram)

“I critici non sopportavano che vendessi milioni di copie”

Nel 1987, Umberto Tozzi vinse il Festival di Sanremo con Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri. “Fu splendido – dice – perché c’era un rapporto strettissimo: eravamo insieme nella Nazionale cantanti. Mogol e poi Morandi facevano giocare solo quelli che vendevano di più anche se a pallone erano schiappe, ma io sono stato capocannoniere per 12 anni”. Nonostante il successo, i critici l’hanno bastonato per tantissimi anni. “Non sopportavano che vendessi milioni di copie – spiega – Ci provavo a spiegare che non erano solo canzonette per un’estate al mare, poi, la verità l’ha dimostrata il tempo”.

Orietta Berti e Umberto Tozzi (Foto Instagram)

Cosa fa Umberto Tozzi nel suo tempo libero

Il cantante torinese festeggerà i 70 anni “con un concerto in Belgio ad aprile e altri all’estero, con un tour quest’inverno nei teatri delle grandi città, fra cui, Torino, Milano e Roma”. Quando non è sul palco, Tozzi si dedica al nuoto. “Per il resto, faccio la spesa, cucino, mi piace, ho tre nipoti”, confida.

LEGGI ANCHE: Umberto Tozzi: “Fedez e Orietta Berti? Ridicoli”

Umberto Tozzi con la moglie Monica Michielotto (Foto Instagram)

Il cantante ha sposato la moglie quattro volte

Al fianco di Umberto Tozzi, dal 1986, c’è Monica Michielotto, la donna che ha sposato ben quattro volte. La prima in Comune nel ’95, la seconda in chiesa nel 1996, la terza a Mauritius e la quarta a Montecarlo dove la coppia ha sempre vissuto. “Vorrei risposarla ancora – confessa – ma per convincerla devo trovare una location che la possa stimolare”.

Umberto Tozzi e Monica Michielotto con i figli Gianluca e Natasha, la nuora Sofia Valleri e i due nipotini (Foto Instagram)

Umberto Tozzi, chi sono e cosa fanno i figli

Umberto Tozzi ha tre figli. Il primogenito Nicola Armando è nato nel 1984 dalla relazione con la friulana Serafina Scialò. Padre e figlio hanno un rapporto difficile. I due si sono allontanati a causa dei contrasti tra il cantante e l’ex compagna.  Successivamente, ad una sfilata, il cantante conosce Monica Michielotto. Dalla loro unione sono nati due figli, Gianluca e Natasha. Il primo cura le produzioni musicali del padre. Legato in passato a Raffaella Fico, oggi è sposato con Sofia Valleri da cui ha avuto due figli Aris e Leon. La coppia vive nel Principato di Monaco. Gianluca ha un altro figlio, Andrea, nata dal precedente matrimonio con Elisa Persoglio. Natasha Tozzi è una modella e influencer. In passato, ha avuto una relazione con Stefano Ricucci, ex marito di Anna Falchi.

Pubblicato il 03/03/2022 16:40

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965