Il Tg5 compie 30 anni, Mentana posta una foto ricordo: “Un’era geologica”

Il Tg5 compie 30 anni, Mentana posta una foto ricordo: “Un’era geologica”

Daniela Vitello

Il Tg5 compie 30 anni, Mentana posta una foto ricordo: “Un’era geologica”

| 12/01/2022
Il Tg5 compie 30 anni, Mentana posta una foto ricordo: “Un’era geologica”

Un compleanno importante per il tg voluto 30 anni fa da Silvio Berlusconi

  • Ecco da chi era formata la squadra del primo telegiornale della Fininvest
  • Mentana, primo direttore, condusse la prima edizione ma non ne andò dritta una
  • “Mitraglietta” ha voluto celebrare sui social quello storico debutto: “Iniziò così”

Il 13 gennaio 1992, sulla rete ammiraglia del Biscione, debuttava il primo notiziario del Tg5.  La prima edizione andò in onda alle 13, la seconda alle 20 con Enrico Mentana, primo direttore, alla conduzione. La squadra del primo telegiornale della Fininvest era composta tra gli altri anche da Lamberto Sposini, Cristina Parodi, Cesara Buonamici ed Emilio Carelli.

Enrico Mentana (Foto da video)

Le dimissioni di Mentana

Mentana lasciò l’incarico da direttore l’11 novembre 2004. Al suo posto, arrivò Carlo Rossella. Nell’aprile del 2006, per contrasti con il nuovo direttore, si dimise Lamberto Sposini. Il 3 luglio 2007 a Rossella subentrò Clemente J. Mimun, già direttore del Tg2, del Tg1 e di Rai Parlamento, nonché tra i fondatori del Tg5. 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News
SEGUICI

CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Enrico Mentana, Lamberto Sposini e Clemente Mimun (Foto Facebook)

L’idea di fondare il Tg5 fu di Silvio Berlusconi

“Per me era una follia, ma alla fine cedetti”, raccontò Enrico Mentana (oggi alla guida del Tg di La7, ndr.) in uno speciale andato in onda cinque anni fa in occasione del 25esimo anniversario della nascita del Tg5. “Mitraglietta” spiegò come l’idea di formare una squadra pronta a schierarsi frontalmente contro il Tg1 e il Tg2 sia stata di Silvio Berlusconi.

LEGGI ANCHE: Fiorello sbeffeggia ‘mitraglietta’ Mentana: “Ecco perchè le fidanzate lo hanno soprannominato così”

Lamberto Sposini intervista Paolo Borsellino (Foto da video)

Il debutto andò storto: “Non era pronto niente”

Sempre cinque anni fa, Mentana ricordò come, nonostante avessero studiato meticolosamente ogni dettaglio in vista del debutto, da tradizione, andò tutto storto: “Un minuto prima delle otto di sera i titoli. Poi la sigla. Iniziai sciolto e tranquillo, lanciando il primo servizio da Genova, che non partì, poi il secondo da Firenze, che non partì. Non era pronto niente. Mi scusai, alzai la fatidica cornetta, e dissi ‘Davvero una simpatica situazione’. Si erano emozionati in regia, dove non riuscivano a mettere in onda nessuna registrazione, e si era emozionato anche Sposini, che stava accanto a loro e non mi aveva avvertito di nulla.

Lamberto Sposini e Enrico Mentana (Foto Instagram)

Mentre i disguidi si scioglievano, e il giornale cominciava a ingranare, mi immaginai le risate del direttore del Tg1, che sicuramente stava sbirciando i nuovi concorrenti. Rise di certo molto meno la mattina dopo, quando scoprì che per la prima volta nella piccola storia della tv italiana un altro tg aveva avuto più spettatori del suo. A proposito, quel direttore era Bruno Vespa”.

Carlo Rossella ed Enrico Mentana (Foto da video)

Il post di Mentana per i 30 anni del Tg5

Oggi, alla vigilia del trentesimo compleanno del Tg5, Enrico Mentana ha condiviso una foto ricordo di quell’indimenticabile 13 gennaio 1992. Insieme a lui, ci sono anche Lamberto Sposini e Cesara Buonamici. “Iniziò così, il 13 gennaio di 30 anni fa. Un’era geologica”, ha scritto nella didascalia.

Copyright © 2022

livesicilia.it

P.I. 05808650823