Selvaggia Lucarelli "massacra" i Ferragnez: "Lei presa da se stessa, lui dai suoi umori"

Selvaggia Lucarelli “massacra” i Ferragnez: “Lei presa da se stessa, lui dai suoi umori”

Daniela Vitello

Selvaggia Lucarelli “massacra” i Ferragnez: “Lei presa da se stessa, lui dai suoi umori”

| 15/12/2021
Selvaggia Lucarelli “massacra” i Ferragnez: “Lei presa da se stessa, lui dai suoi umori”

6' DI LETTURA

La giornalista ha visto la serie sui Ferragnez e non le manda a dire

  • “La loro vita è uno spoiler continuo”
  • Neppure i familiari vengono risparmiati
  • “La coppia ritrova la passione su Instagram”

C’era bisogno di una serie per raccontare tutto quello che era già stato ampiamente sviscerato su Instagram? E’ quello che si chiede Selvaggia Lucarelli in un editoriale pubblicato sul quotidiano “Domani” dopo aver passato in rassegna con la consueta ironia la serie “The Ferragnez” in onda su Amazon Prime Video.

“La loro vita è uno spoiler continuo”

“La verità – esordisce la giornalista – è che la vita stessa di Fedez e Chiara Ferragni è uno spoiler continuo e che probabilmente quello che spaventa ai due della morte è che nessuno abbia mai postato nulla dall’aldilà (…) É difficile comprendere il perché di un racconto che narra ciò che è stato così tanto spremuto, condiviso, narrato. É come dire: faccio una soap su Beautiful”.

Selvaggia Lucarelli (Foto da video)

“Cosa resta al netto dei 400 ‘super’ usati da Chiara?”

“Soprattutto – prosegue – è difficile decidere cosa rimanga del racconto sui Ferragnez al netto dei quattrocento ‘super’ utilizzati da Chiara come rafforzativi e della linea narrativa intera, se si elimina il concetto ‘Chiara e Fede sono tanto diversi’, ‘Chiara è solare, lui è ombroso’. In pratica, se Fedez dovesse mai assumere un farmaco per stabilizzare l’umore, i Ferragnez sparirebbero nelle nebbie fitte delle coppie in cui ci si somiglia e non ci sarebbe altro da aggiungere. E se Chiara smettesse di piazzare un ‘super’ prima di qualunque aggettivo, la serie durerebbe dieci minuti”.

“Mamma Marina ha l’aria da boom economico anni ‘50”

Se le sorelle di Chiara “sembrano due Skipper in tenda accanto alla Barbie nel castello”, la madre delle tre “sisters” è “l’Ape Regina”. Marina Di Guardo, rileva la Lucarelli, “con quell’aria da boom economico anni Cinquanta, un po’ Nicole Kidman ne La donna perfetta, sempre fresca di estetista, cammina e lascia una scia di profumo dolciastro pure dalla tv”.

Marco Ferragni e Marina Di Guardo con le figlie (Foto Instagram)

“Il padre di Chiara è l’unico che non si fa i boccoli con la piastra”

In questo universo tutto al femminile, gli uomini sono quasi sullo sfondo, specie i compagni delle sorelle, relegati al ruolo di “fidanzati di sorelle di”. “Menzione d’onore al padre di Chiara – ironizza Selvaggia – che arriva, saluta e poi si dilegua dietro una pianta finta per preservare la sua dignità, visto che è l’unico che non si fa i boccoli con la piastra in famiglia”.

“Come fa Fedez ad andare a dormire e a non avere paura?”

Un capitolo a parte merita Fedez: “Io non so come faccia ad andare a dormire la notte e a non avere paura di svegliarsi all’improvviso, di ritrovarsi la moglie, la suocera e le due sorelle Gertrude e Genoveffa tutte pallide, tipo la servitù di The others, che lo fissano, per poi evirarlo e succhiargli l’anima per rimanere giovani, bionde e con le onde piastrate per sempre”.

Selvaggia Lucarelli (Foto Instagram)

“Fedez e la madre sono perennemente inca***ti col mondo”

“A me era antipatico Fedez – ammette la giornalista – ma dopo questa serie vorrei abbracciarlo forte e dirgli che la sua esistenza immersa nella dimensione stucchevole, plastificata, passivo-aggressiva di ‘The blonde salad’ mi suscita molta empatia. Lui e la madre, perennemente incaz*ati col mondo, mi sembrano il giusto contrappeso, lo scarabocchio sul foglio bianco, la puzza di vita in quell’atmosfera di cellophane e cipria fissante che è il lato Ferragni”.

“Lui ha piene le pa**e dell’entourage della moglie”

“Fedez ne esce, almeno, come un essere umano – è il parere della Lucarelli – Contorto, diffidente e cupo, Fedez si fida solo di sua madre (noto mastino) perché una madre non tradisce. Ne ha piene le pal*e dell’entourage di Chiara, delle sorelle di Chiara, del mondo rosa confetto di Chiara che si ferma sulla soglia della sua stanza dei giochi, una specie di panic room in cui il camper di Barbie non può parcheggiare”.

“Al terapeuta di coppia sfuggono alcuni dettagli”

L’ardua impresa di mettere in comunicazione questi due mondi apparentemente opposti spetta al terapeuta di coppia: “Comprende subito che il problema dei due è quello di non essere mai soli e quindi suggerisce loro di trascorrere un weekend insieme con dieci cameraman e il gruppo di autori a supporto, in una serie tv distribuita in tutto il mondo da Amazon”.

“Al terapeuta sfuggono, in compenso, problemi lievemente più macroscopici – sottolinea la giornalista – Chiara che afferma di non voler viziare il figlio Leone dopo che ha affittato una villa a Como per le feste e ha fatto schiacciare un pulsante a Leone col quale il bimbo ha acceso luminarie, la pista del ghiaccio, le giostre con i cavalli e tutta la Lombardia. O che papà Fedez si è sottoposto a otto ore di trucco per assomigliare a Babbo Natale anziché comprare il bustone a 6 euro e 90 vestito+galosce+occhiali+barba finta acrilica che prende fuoco già a 50 metri dalla prima candela accesa”.

Selvaggia Lucarelli (Foto da video)

“La cena in cui Chiara non accompagna neppure a letto il figlio”

“Sfugge, allo psicologo, l’aria gelida, formale di una cena in famiglia in cui Chiara indossa un collier Bulgari e non accompagna neppure a letto il figlio, che sparisce assieme alla tata – aggiunge – Gli sfugge il linguaggio mesto e performante della Ferragni per cui il marito ‘oggi è preso bene, è SUPER simpatico ma il giorno che è preso male è difficile’. O l’agghiacciante ‘Ho il plus di avere un bambino stupendo’. O ‘Non voglio creare aspettative su ciò che mio figlio vorrà fare, però è molto espressivo, magari farà l’attore!’. Insomma, si vola basso, mica ha aspettative”.

“Fedez si fa vestire e mettere le calze dagli assistenti come un infante”

“La vita di Chiara è quella di una super eroina in cui è tutto super – fa notare la Lucarelli – tipo il Papa che ha la papamobile, Batman che ha la Batcaverna, Super Chiara che ha tutto super, tranne il vocabolario. Fedez, invece, vive perennemente in guerra, dice lui. Un vero guerriero che partecipa a una serie in cui si dovrebbero sdoganare la terapia di coppia e il ricorrere a professionisti e invece si fa fare le carte dalla nonna forse per sapere quanti ‘super’ Chiara dirà entro fine giornata. Che si rivolge a un numerologo per decidere le date di uscita dei dischi. Insomma, è sdoganata più la stregoneria, che la psicologia. Fedez che si fa vestire e mettere le calze dagli assistenti come un infante”.

The Ferragnez – The Series

“Lei è presa da se stessa, lui dai suoi umori”

“Alla fine – conclude – la sensazione è che il collante dei due non sia la diversità, ma un equilibrio preciso, chirurgico: lei è così presa da sé di non curarsi troppo dei suoi umori se non in quei cinque minuti di chiacchiere dallo psicologo, lui è così preso dai suoi umori da non curarsi troppo di nessuno. Però si amano, tantissimo. Lo capisci quando tornano dal loro weekend lui davanti e lei dietro in macchina con l’autista, quando lui deve chiamare la suocera e dopo cinque anni insieme non ha neppure il suo numero salvato in rubrica, quando la coppia ritrova finalmente lo slancio, l’affiatamento, la passione ardente nel luogo che tutti immaginano: Instagram”.

Pubblicato il 15/12/2021 15:54

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965