Nino Manfredi, la moglie Erminia in tv: "I tradimenti? Ho capito la sua indole"

Nino Manfredi, la moglie Erminia in tv: “I tradimenti? Ho capito la sua indole”

Daniela Vitello

Nino Manfredi, la moglie Erminia in tv: “I tradimenti? Ho capito la sua indole”

| 24/09/2021
Nino Manfredi, la moglie Erminia in tv: “I tradimenti? Ho capito la sua indole”

3' DI LETTURA

La consorte e il figlio dell’attore morto nel 2004 a “Oggi è un altro giorno”

  • Luca Manfredi: “Io forte abbastanza da non rimanere schiacciato da un grande padre come lui”
  • Erminia sente ancora oggi il marito accanto a sé: “Ecco cosa mi dice”
  • Il capitolo tradimenti: “Non è che sposi un uomo e lui diventa tuo”

Ospiti di Serena Bortone a “Oggi è un altro giorno”, Erminia Ferrari e Luca Manfredi – moglie e figlio del grande attore Nino Manfredi – ripercorrono la storia del grande attore rimasto in sanatorio dai 15 ai 18 anni per lottare contro la tubercolosi. Così nasce “In arte Nino”, film premiato a Cannes, che testimonia la bellezza della vita e il superamento di tante difficoltà. Nino Manfredi è scomparso nel 2004.

Luca e Nino Manfredi (Foto da video)

Luca Manfredi: “Papà ha vinto la timidezza grazie alla recitazione”

“Avere un grande padre come Nino è sicuramente una cosa molto impegnativa – ammette Luca – Se poi non sei abbastanza forte e strutturato da sopportarne il peso, rischi di rimanerne schiacciato. Io per fortuna sono riuscito ad essere abbastanza forte da sopportarne il peso. Lui era un grande timido e ha vinto la sua timidezza attraverso la recitazione, attraverso l’interpretazione di un personaggio che non era lui”.

Nino Manfredi con il figlio Luca (Foto da video)

La coppia sposata per 50 anni

Nino Manfredi ed Erminia Ferrari sono stati sposati per 50 anni. Ancora, oggi lei sente il marito accanto a sé. “Ogni giorno mi dà il buongiorno – racconta – Cosa mi dice? E’ contento”. La donna ricorda il loro primo incontro e interviene anche il figlio. “Lei era diffidente, riteneva che essendo un attore fosse un po’ inaffidabile e quindi l’ha tenuto un po’ a distanza – confida Luca Manfredi – Poi lui ha perseverato in questo corteggiamento”. Fino a strapparla un invito a cena.

CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Erminia Ferrari e Luca Manfredi (Foto da video)

“Non mi sono mai annoiata nella vita, figuriamoci con Nino”

“Se mi aveva colpito? L’attenzione era totale – confessa Erminia – A poco a poco ho imparato a fidarmi di lui. Ce ne vuole per imparare a conoscere una persona, imparare a conoscere un attore figuriamoci! Io non mi sono mai annoiata nella vita, figuriamoci con Nino”.

Luca Manfredi sottolinea come sia stata la madre a tenere insieme i pezzi della famiglia nonostante le crepe che via via si formavano. “Bisogna essere allenati e poi dire a se stessi cosa conta nella vita”, spiega la Ferrari.

Erminia Ferrari e Nino Manfredi (Foto da video)

Il capitolo tradimenti

A quel punto, Serena Bortone prende la palla al balzo e ricorda che Erminia ha scoperto dei tradimenti. “Mah i tradimenti…ma sono tradimenti? Bisogna conoscere le persone – precisa la moglie di Manfredi – Non è che tu sposi Nino e lui diventa tuo. Eh no! Devi imparare a capire la sua indole. Se faceva qualche scappatella, si capiva! Da dove? Dagli atteggiamenti e da quello che diceva”. “In qualche modo si faceva scoprire”, interviene Luca.

GUARDA L’INTERVISTA COMPLETA (VIDEO)

Erminia Ferrari (Foto da video)

“Se mi è mai venuto in mente di tradirlo? Perché avrei dovuto?”

“Non ero tranquilla perché devi stare attenta. Però devi vivere la tua vita e capire l’altro come persona – conclude Erminia – Non è che la impasti ed è tua. Il pane lo impasti ed è tuo. Se mi è mai venuto in mente di tradirlo? Ma perché avrei dovuto? Per reazione…no! Se non avessi gradito i tradimenti, non mi sarei messa nella stessa situazione. Pirandello ce lo racconta in ‘Uno nessuno e centomila’ e devi capire ‘mò qual è?’”.

Pubblicato il 24/09/2021 12:39

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965