"Temptation Island", la sessuologa: "Andrebbe guardato con distacco"

“Temptation Island”, la sessuologa: “Andrebbe guardato con distacco”

Daniela Vitello

“Temptation Island”, la sessuologa: “Andrebbe guardato con distacco”

| 07/07/2021
“Temptation Island”, la sessuologa: “Andrebbe guardato con distacco”

3' DI LETTURA

L’allarme dell’esperta: “Assorbiamo messaggi in maniera inconsapevole”

  • Il lato oscuro del docu-reality di Canale 5
  • La sessuologa: “Guardarlo ci fa sentire superiori”
  • Cosa c’è dietro le crisi di coppia esplose durante la pandemia

Coppie minate dalla gelosia soffocante e ingiustificata, coppie che non riescono a superare il tradimento ma che non riescono neanche a dirsi addio, coppie la cui convivenza durante la pandemia ha esasperato il rapporto incentivando comportamenti aggressivi.

C’è di tutto e di più nell’edizione di “Temptation Island” partita lo scorso 30 giugno e già pesantemente sotto accusa. C’è grande preoccupazione circa il messaggio trasmesso al pubblico a casa, soprattutto a quello giovanile che – sprovvisto degli strumenti necessari a valutare con la giusta maturità le immagini che passano davanti agli occhi – può non essere in grado di decifrare determinati messaggi nel modo più corretto o ancora peggio reputare normale replicare certi comportamenti che nulla hanno a che fare con l’amore.

Più che in un “viaggio nei sentimenti”, certe coppie sembrano impegnate in una discesa agli Inferi cominciata prima già prima di approdare in Sardegna per le registrazioni del docu-reality di Canale 5.

Federico – Temptation Island (Foto da video)

La sessuologa: “E’ come guardare dal buco della serratura”

“Fanpage.it” ha interpellato la dottoressa Serenella Salomoni, psicologa, sessuologa e terapeuta di coppia. L’esperta ha detto la sua sul perché tali programmi attraggano così tanto il pubblico: “Sicuramente una parte del pubblico si identifica nella situazione, pensando ‘È capitato a loro, a me non capiterà mai’, è un modo per sentirsi superiori. Un’altra parte si può identificare nelle reazioni, sapere di avere aggressività repressa e vedere che loro fanno lo stesso ci conforta, giustifica i nostri sentimenti nascosti. Ad ogni modo è un po’ come guardare dal buco della serratura i personaggi che fanno i fatti loro, ci sentiamo un po’ guardoni”.

CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Le fidanzate al falò – Temptation Island (Foto da video)

“Percorso sado masochistico dove si invertono ruoli di vittima e carnefice”

Secondo la sessuologa, è difficile che le coppie che partecipano alla trasmissione per sanare una frattura riescano alla fine a trovare una quadra. “Non è possibile che risolvano la loro relazione in questo modo. Così sia crea solo una crisi dentro una crisi, si aggiunge solo benzina al fuoco – spiega – Se due persone non si fidano una dell’altra, in questo modo si esaspera solo l’aggressività. È un percorso sado masochistico dove si scambiano continuamente i ruoli di vittima e carnefice. È un modo sbagliato di vedere la coppia. Purtroppo non sappiamo chi guarda questi programmi, per alcuni ragazzi potrebbe cambiare totalmente la visione delle relazioni di coppia, ma anche gli adulti che non hanno ricevuto una buona istruzione affettiva e sentimentale”.

Tommaso e Valentina – Temptation Island (Foto da video)

“Assorbiamo messaggi in maniera inconsapevole”

Al centro della scena, anche quest’anno, c’è la gelosia che può essere un sentimento innocuo ma anche deleterio. “La gelosia può sicuramente essere sana, è normale avere paura di perdere l’altra persona, ma non lo è più quando inizia a sfociare nel delirio – sentenzia la dottoressa Salomoni – La gelosia come l’invidia possono essere normali o patologiche. Certi programmi andrebbero guardati con distacco, come si guarda una commedia, ma è inevitabile essere coinvolti soprattutto in coppie non risolte, perché non c’è mediazione. Lo spettatore assimila, ci arrivano messaggi che assorbiamo in maniera inconsapevole”.

Manuela – Temptation Island (Foto da video)

“Incremento dei tradimenti platonici”

Infine, la specialista si è espressa sulle crisi di coppia esplose durante la pandemia: “Vengono in terapia pronti a far spazio a problemi che prima non avevano il coraggio di ammettere e affrontare e devo dire che i motivi scatenanti sono per lo più la noia e l’aggressività. Inoltre ho notato un incremento dei tradimenti platonici, ovvero della gente che perde la testa ma senza arrivare a consumare un rapporto. È una forma di evasione, l’innamoramento dei 12enni e vale per gli uomini quanto per le donne, alla pari. Gli uomini lo fanno con più donne diverse, le donne cercano la scusa dell’innamoramento, sono alla ricerca di qualcosa che le faccia sognare, ma hanno anche più sensi di colpa”.

Pubblicato il 07/07/2021 11:33

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965