Emilio Fede dimesso: "E' stata dura, pregavo di sognare mia moglie"

Emilio Fede dimesso: “E’ stata dura, pregavo di sognare mia moglie”

Daniela Vitello

Emilio Fede dimesso: “E’ stata dura, pregavo di sognare mia moglie”

| 27/04/2021
Emilio Fede dimesso: “E’ stata dura, pregavo di sognare mia moglie”

2' DI LETTURA

L’ex direttore del Tg4 lascia il San Raffaele e torna a casa

  • Emilio Fede ricoverato dopo una brutta caduta
  • “Quando ho perso l’equilibrio, non ero presente a me stesso”
  • “Sono tornato a casa in carrozzina, la mia vita è cambiata”

Emilio Fede è tornato a casa. L’ex direttore del Tg4 è stato dimesso dall’ospedale San Raffaele di Milano dove era stato ricoverato a seguito di una brutta caduta. Operato, era finito in terapia intensiva.

“E’ stata molto dura”

“Vivo a Milano 2, ho una bella terrazza e davanti un prato – ha dichiarato al “Corriere della Sera” – Mi sono affacciato, ho sentito il frusciare delle foglie, i suoni e le voci. Dopo settimane di silenzio tutto mi sembra diverso. È stata dura, molto dura, ma adesso è passata”.

Emilio Fede (Foto da video)

“Quando ho perso l’equilibrio, non ero presente a me stesso”

Il giornalista ha ricostruito l’accaduto: “È stata davvero tosta. Stavo tornando a casa, c’era un tratto di strada non asfaltata, ho perso l’equilibrio. Ho avuto il Covid, certamente ero indebolito, non ero presente a me stesso”. Delle settimane in ospedale ricorda “il buio, e poi i colori che si confondevano. Faccio fatica a ricordare le facce, ogni tanto mi vengono in mente i nomi. Ai medici e agli infermieri tutto il mio apprezzamento. Sono eroi, sempre presenti”.

Emilio Fede (Foto Instagram)

“In ospedale pregavo di sognare mia moglie”

I momenti più difficili? “La notte, contavo i minuti e poi le ore finché arrivasse l’alba – ha ricordato – E di giorno pregavo che la sera sarei riuscito ad addormentarmi e a sognare mia moglie. Mi è mancata tanto”. Diana De Feo, consorte di Fede, vive a Napoli ma lo raggiungerà prestissimo. “Ci siederemo accanto, in silenzio, non c’è altro da dire”, ha svelato.

Emilio Fede con la moglie (Foto Instagram)

“Sono tornato a casa in carrozzina”

L’ex direttore del Tg4 che a giugno compirà 90 anni è concentratissimo sul futuro: “Domani mi sveglierò e vedrò che segni mi ha lasciato. Ho subito un’operazione di sette ore, sono tornato in carrozzina, la mia vita è cambiata. Il medico mi ha detto che da adesso in poi devo fare solo una cosa: camminare, camminare, camminare. E stasera spero di non dover prendere tranquillanti, voglio viverla tutta quest’ emozione di tornare a vivere”.

Mike Bongiorno e Emilio Fede (Foto Instagram)

“Voglio creare una fondazione che assista le persone malate”

“Sono stato in oltre 40 Paesi in Africa per raccontare la fame, ho denunciato il razzismo e sono stato imprigionato, sono salito sul Monte Bianco con Bonatti – ha concluso – Tante volte ho rischiato la vita, ma questa volta una cosa l’ho capita: la solidarietà è un bene che va coltivato. Ho deciso che dedicherò una parte dei miei averi alla creazione di una fondazione che assista le persone malate, per non dimenticare chi soffre e non ha i mezzi per curarsi”.

CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

LEGGI ANCHE: Cecchi Paone “massacra” Emilio Fede: “Non è stato un grande giornalista”


Pubblicato il 27/04/2021 13:48

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965