Anna Oxa alla vigilia dei 60 anni: "I mariti? Sono cose inutili. Ormai vivo fusa nella natura"

Anna Oxa alla vigilia dei 60 anni: “I mariti? Sono cose inutili. Ormai vivo fusa nella natura”

Daniela Vitello

Anna Oxa alla vigilia dei 60 anni: “I mariti? Sono cose inutili. Ormai vivo fusa nella natura”

| 27/04/2021
Anna Oxa alla vigilia dei 60 anni: “I mariti? Sono cose inutili. Ormai vivo fusa nella natura”

3' DI LETTURA

Lo sfogo della cantante dal suo ritiro in Svizzera

  • “Io modellata dal suono come i sassi sono levigati dall’acqua”
  • “Che importanza ha se amo o non amo?”
  • “Dal 2013 la Rai mi ha chiuso le porte…non è violenza questa?”

Mercoledì 28 aprile Anna Oxa compirà 60 anni. Alla vigilia di un compleanno così importante, la cantante si confessa in un’intervista a Candida Morvillo per il “Corriere della Sera” e alla domanda “come vive questo momento” risponde: “Io ho smesso di avere dei momenti. Vivo in un flusso continuo, in un presente senza un prima o un dopo”.

Barbara D’Urso e Anna Oxa (Foto Instagram)

La svolta dopo la morte della madre

“Soprattutto dalla morte di mia madre, una ventina di anni fa, uno di quei dolori così forti che non possono restare fine a se stessi – svela – Mi si è aperta ‘la domanda’, quella della vita e della morte, di questo passaggio di cui non ti accorgi, perciò rimandi tante cose, invece di osservare e comprendere cosa fa veramente parte di te e cosa hai integrato da fuori: giudizi, idee, luoghi comuni… Cose che devi escludere, altrimenti non sei nel movimento della vita e replichi sempre il passato”.

Anna Oxa (Foto Instagram)

“Vivo in fusione con la natura”

La Oxa vive in Svizzera immersa nella natura “dove senti una fusione, dove non c’è bisogno di inventarsi ruoli, avere modelli e non c’è giudizio. È una condizione nota ai bimbi, poi, crescendo, s’inizia con: questo è giusto; questo è sbagliato; come dobbiamo giudicare; a chi devo appartenere”.

“Io modellata dal suono come i sassi sono levigati dall’acqua”

La cantante descrive così lo scenario che si presenta davanti ai suoi occhi ogni mattina al suo risveglio: “Ci sono le montagne, cascate, boschi, animali, fiori e piante. Qui vedi tutto: l’inverno, la neve, la primavera. Il ruscello che ho messo su Instagram è proprio davanti a casa, la distanza è fra me e il palmo della mano. Oggi, l’arte è diventata che sei un artista perché qualcuno lo decide, ma è come dire a Picasso di dipingere sedie perché si vendono. Invece, stare nel flusso della natura è essenziale per stare nel processo creativo (…) Io penso di essere stata modellata dal suono come i sassi enormi che vedo qui levigati dall’acqua, che lentamente ha tolto gli spigoli, ogni volta che il sasso non ha opposto resistenza”.

Anna Oxa (Foto Instagram)

“I mariti? Ancora me ne parlate? Non sapete staccarvi dalle cose inutili”

Candida Morvillo ricorda i suoi tre consorti e Gianni Belleno da cui la Oxa ha avuto due figli, Francesca e Qazim. “Sono divorziata e ancora mi parlate dai miei mariti, non sapete staccarvi dalle cose inutili – sentenzia – Ci sono cose che vivi, capisci e poi si sformano, liquefatte come orologi di Dalì. Oggi dico che sarebbe interessante se due persone avessero pari energia e la condividessero. Ma spesso uno deve stimolare all’altro la fiamma persa. Sarebbe stato bello fare l’intervista qui nel bosco. Le avrei detto: provi a sentire l’amore. L’amore è il profumo di un fiore, l’acqua che scorre, la foglia attraversata dal vento (…) Che importanza ha se amo, se non amo? Se piaccio o no? I media non vogliono sapere di Anna Oxa, vogliono la loro storia di Anna Oxa”.

Anna Oxa (Foto da video)

“Dal 2013 la Rai mi ha chiuso le porte…questa non è violenza?”

Nonostante non sia in tv da anni, c’è ancora molto interesse per la sua vita e la sua arte. “Ho un pubblico enorme e sono sui giornali anche se non parlo – sottolinea la cantante – Ho un rapporto con un pubblico che guarda a me come un’artista che non ha mai fatto dell’arte una convenienza. Che si è permessa di rivoluzionare tutto (…) Che m’ importa se altri fanno il branco e devono sbranare il lupo? È una vita che provano a farlo. Da quando nel 2013 mi sono fatta male a Ballando, la Rai mi ha chiuso le porte, questa non è violenza?”.

Non è la prima volta che la Oxa accusa la Rai di averla messa in una sorta di black list dopo la sua partecipazione infelice a “Ballando con le stelle” conclusasi con un infortunio al ginocchio (LEGGI QUI).

CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK


Pubblicato il 27/04/2021 17:21

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965