Si rifiuta di fare sesso col marito, il tribunale la condanna al "dovere coniugale"

Si rifiuta di fare sesso col marito, il tribunale la condanna al “dovere coniugale”

Daniela Vitello

Si rifiuta di fare sesso col marito, il tribunale la condanna al “dovere coniugale”

| 21/03/2021
Si rifiuta di fare sesso col marito, il tribunale la condanna al “dovere coniugale”

1' DI LETTURA

Una donna francese ha presentato ricorso contro il proprio Paese rivolgendosi alla Corte europea per i diritti dell’uomo. Nel 2019, era stata sanzionata dalla Corte d’appello di Versailles per essersi rifiutata di avere rapporti sessuali con il marito.

La sentenza di divorzio è stata pronunciata addossando alla donna la colpa del fallimento dell’unione. I giudici hanno infatti stabilito che i fatti “confermati dall’ammissione della moglie, costituiscono una violazione grave e ripetuta dei doveri e obblighi del matrimonio, che rendono intollerabile continuare la vita in comune”.

“Il matrimonio non è e non deve essere una servitù sessuale”

Successivamente la Cassazione ha confermato la sentenza della Corte d’Appello. A quel punto la moglie ha presentato ricorso alla Corte europea per i diritti dell’uomo per “ingerenza nella vita privata” e “violazione dell’integrità fisica” dal momento che “il matrimonio non è e non deve essere una servitù sessuale”.

Le due associazioni che assistono la donna, la Fondazione delle donne e il Collettivo femminista contro lo stupro, accusano la giustizia francese di “continuare ad imporre il dovere coniugale negando così il diritto delle donne di essere consenzienti o meno nei rapporto sessuali”.

Come ricordano le due associazioni, in Francia, “nel 47% dei 94.000 stupri e tentativi di violenza sessuale registrati ogni anno, l’aggressore è il coniuge o l’ex coniuge della vittima”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Pubblicato il 21/03/2021 18:22

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965