Bill Gates: "I Paesi ricchi dovrebbero mangiare carne sintetica al 100 per cento"

Bill Gates: “I Paesi ricchi dovrebbero mangiare carne sintetica al 100 per cento”

Daniela Vitello

Bill Gates: “I Paesi ricchi dovrebbero mangiare carne sintetica al 100 per cento”

| 18/02/2021
Bill Gates: “I Paesi ricchi dovrebbero mangiare carne sintetica al 100 per cento”

2' DI LETTURA

Bill Gates è sempre più preoccupato per la salute del pianeta. In una recente intervista rilasciata alla rivista “MIT Technology Review”, il milionario filantropo suggerisce all’umanità di consumare carne sintetica al posto di quella “vera”.

“Siamo vicini ad un disastro climatico senza precedenti”

Bill Gates

“Ci stiamo avvicinando a grandi passi a un disastro climatico senza precedenti – spiega – Per evitarlo dovremmo cominciare a cambiare la nostra alimentazione, passando ad esempio al consumo di manzo sintetico e a prodotti alternativi a base vegetale”.

“I Paesi ricchi dovrebbero mangiare carne sintetica al 100 per cento – sentenzia – Ci si può abituare alla differenza di gusto, senza contare che, nel tempo, verrà resa ancora più appetitosa”.

Bill Gates (Foto da video)

Gli allevamenti contribuiscono ai cambiamenti climatici?

Secondo il fondatore di Microsoft, i cambiamenti climatici dipendono anche dagli allevamenti intensivi: “Le mucche allevate per la carne bovina contribuiscono fortemente alle emissioni di gas metano la cui quantità nell’atmosfera, tra il 2000 e il 2017, è cresciuta a dismisura arrivando a eguagliare i livelli dell’industria dei combustibili fossili”.

“Non credo — prosegue Bill Gates — che gli 80 Paesi più poveri al mondo potranno mai mangiare carne coltivata, le cui tecniche di produzione sono piuttosto costose. Proprio per questo mi appello alle Nazioni politicamente e tecnologicamente più avanzate, in grado quindi di sostenerne i costi. Una strategia, questa, che consentirebbe di ridurre in maniera drastica l’inquinamento ambientale”.

Bill Gates (Foto da video)

Rischio di catastrofi, carestie e migrazioni di massa

“Per dare un’idea, a ogni chilo di carne di maiale o di pollame corrisponde una quantità di anidride carbonica che varia da 3,2 a 4,6 chilogrammi, mentre per la produzione di manzo l’anidride carbonica generata sfiora i 60 chilogrammi – conclude – Con un aumento del riscaldamento globale fino a quattro gradi Celsius entro la fine del secolo”. Un simile disastro porterebbe ad un incremento del rischio di catastrofi naturali, carestie e migrazioni di massa.

Bill Gates ospite di Fabio Fazio

Domenica 21 febbraio, Bill Gates sarà ospite a “Che tempo che fa”. Si tratta del secondo “colpaccio” internazionale messo a segno da Fabio Fazio dopo l’ospitata di Barack Obama (LEGGI QUI).

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

LEGGI ANCHE: Bill Gates fa due nuove profezie: “Faranno più morti dell’attuale pandemia”

Fabio Fazio (Foto da video)
Pubblicato il 18/02/2021 17:31

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965