Mattinieri o nottambuli? Chi va a letto tardi commette meno errori - Perizona Magazine

Mattinieri o nottambuli? Chi va a letto tardi commette meno errori

Daniela Vitello

Mattinieri o nottambuli? Chi va a letto tardi commette meno errori

| 22/12/2016
Mattinieri o nottambuli? Chi va a letto tardi commette meno errori

1' DI LETTURA

Mattinieri o nottambuli? Se prima era difficile stabilire chi tra gli appartenenti alle due categorie avesse il miglior stile di vita, adesso è la scienza a fare chiarezza.

I ricercatori della Higher School of Economics e la Oxford University hanno dimostrato che, sebbene i mattinieri siano più efficienti nelle prime ore della giornata, col trascorrere del tempo tendono a commettere più errori.

Lo studio, condotto da Nicola Barclay e Andriy Myachykov, ha passato in rassegna 26 volontari (13 maschi e 13 femmine) con un’età media di 25 anni. I partecipanti sono stati invitati a rimanere svegli per 18 ore, dalle 8 alle 2 e al mattino e alla sera è stato sottoposto loro un test.

“Un fatto interessante è che anche se i nottambuli hanno impiegato più tempo per terminare il test la loro precisione e correttezza è stata molto più alta”, ha spiegato Myachykov.

Alla fine del test, i mattinieri sono risultati più rapidi nella consegna, ma molto meno precisi nelle risposte. “Lo studio ha dimostrato che i nottambuli tendono a sacrificare la velocità per la precisione e alla sera sono molto più efficienti”.


Pubblicato il 22/12/2016 16:15

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965