Barba sì o barba no? Ecco cosa vogliono le donne - Perizona Magazine

Barba sì o barba no? Ecco cosa vogliono le donne

Daniela Vitello

Barba sì o barba no? Ecco cosa vogliono le donne

| 20/09/2016
Barba sì o barba no? Ecco cosa vogliono le donne

1' DI LETTURA

Barba sì o barba no? Un recente studio australiano, pubblicato su Journal of Evolutionary Biology, svela l’arcano ed insieme i gusti delle donne. Secondo l’indagine, condotta su un campione di 9.991 persone (8699 donne, 1292 maschi), le esponenti del gentil sesso preferiscono i maschi barbuti per un legame duraturo.

In particolare, è stato chiesto alle donne che hanno partecipato allo studio di guardare alcune foto di uomini con diversi tipi di barba e rasatura, immagini che i ricercatori hanno anche, in un’altra fase dello studio, modificato al computer per rendere i volti più o meno virili (mascella quadrata, sopracciglia marcate ecc).

In seguito è stato chiesto alle volontarie di dividere le fotografie in due categorie di uomini: quelli con i quali avrebbero passato una notte e quelli che apparivano affidabili per una lunga relazione. I risultati finali hanno mostrato che le donne avevano scelto, prevalentemente, uomini dai tratti virili e con la barba di tre giorni per l’avventura di una sera e uomini con la barba più folta per una storia duratura.

Un altro dato significativo è che le donne hanno continuato a scegliere i ‘barbuti’ anche quando, con l’aiuto del pc, i ricercatori hanno femminilizzato i caratteri di quelli dalla folta barba.

“I nostri risultati – spiega il ricercatore Barnaby Dixson – suggeriscono che la barba rappresenta un segnale di dominazione intrasessuale e questo probabilmente perché si associa ad una maggiore capacità riproduttiva”.


Pubblicato il 20/09/2016 12:16

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965