Dalla foto profilo che scegli si capisce chi sei, lo dice una ricerca - Perizona Magazine

Dalla foto profilo che scegli si capisce chi sei, lo dice una ricerca

Daniela Vitello

Dalla foto profilo che scegli si capisce chi sei, lo dice una ricerca

| 24/05/2016
Dalla foto profilo che scegli si capisce chi sei, lo dice una ricerca

1' DI LETTURA

La foto profilo su Facebook può dire molto sulla propria personalità. Un’analisi effettuata da un team dell’Università della Pennsylvania, a Philadelphia, ha individuato 5 profili tipo, associandoli alle foto scelte per identificare il proprio account social: estroversione, apertura a nuove esperienze, piacevolezza, coscienziosità e nevrosi.

Lo studio ha preso in esame 66.000 utenti Twitter e analizzato 3200 tweet per ciascuno di essi. Un ulteriore campione composto da 434 dei 66mila utenti interpellati è stato sottoposto ad un’indagine psicologica tradizionale. Infine, i risultati sono stati messi in stretta correlazione con l’immagine del profilo.

I dati emersi sono interessanti. Si è scoperto infatti che gli estroversi preferiscono foto artistiche, spesso magari anche tecnicamente ‘fatte male’, ma in cui appaiono più giovani. Persone aperte a nuove esperienze spesso si presentano in un modo stravagante e sono più propense a utilizzare un oggetto nel loro profilo.

Le persone piacevoli, ovvero allegre e socievoli, sono propense ad usare una foto colorata anche se sfocata e che in genere le mostra sorridenti o in generale impegnati in situazioni ludiche. Persone coscienziose, ovvero autodisciplinate, mostrano emozioni positive nelle foto del loro profilo, possono apparire più vecchie di quello che realmente sono e tendono a mostrarsi da sole piuttosto che in gruppo.

I nevrotici, infine, scelgono di non essere chiaramente visibili o di rappresentare se stessi con un oggetto, piuttosto che un volto.


Pubblicato il 24/05/2016 18:29

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965