"Gli uomini hanno gli stessi sintomi della sindrome premestruale delle donne" - Perizona Magazine

“Gli uomini hanno gli stessi sintomi della sindrome premestruale delle donne”

Daniela Vitello

“Gli uomini hanno gli stessi sintomi della sindrome premestruale delle donne”

| 26/11/2015
“Gli uomini hanno gli stessi sintomi della sindrome premestruale delle donne”

1' DI LETTURA

Gli sbalzi ormonali non sarebbero una prerogativa prettamente femminile. Anche gli uomini sarebbero vittime di stanchezza, irritabilità, aumento dell’appetito e cambi d’umore improvvisi. Se nelle donne questi sintomi sono ricondubili alla cosiddetta sindrome premestruale, negli uomini si può parlare invece di “Irritable Male Syndrome“. Ad asserirlo sono un sondaggio e diversi medici e studiosi.

L’indagine, condotta dal sito Vouchrcloud.com su un campione di 2412 persone, ha portato alla luce alcuni dati davvero interessanti. Se il 26% degli uomini intervistati sarebbe convinto di soffrire dei sintomi del “ciclo maschile” ogni mese, il 33% delle donne ascoltate per lo studio non crede all’esistenza di questa sindrome, mentre il 43% ammette di aiutare il proprio partner ad affrontare quel periodo. Tra i sintomi rilevati dagli uomini ci sono l’irritabilità (per il 56%), un’insolita stanchezza (per il 51%), un aumento dell’appetito (per il 47%), mentre il 43% ha detto di sentirsi più sensibile ed emotivo in quel periodo.

A credere fermamente nell’ipotesi del “ciclo maschile” è il terapista Jed Diamond, autore del libro “The Irritable Male Syndrome”. “La IMS è uno stato di ipersensibilità, ansia, frustrazione e rabbia che può presentarsi negli uomini ed è associato ad alcuni cambiamenti biochimici, alle fluttuazioni ormonali, al livello di stress”, ha spiegato a Yahoo Health.

Secondo Diamond, tutti gli uomini ne soffrono, ma non tutti ne sono consapevoli. “La parola ‘ormonale’ è sempre stata associata alle donne – ha aggiunto -. Il concetto che possa essere associata agli uomini sembra subito uno scherzo. Ma è questa la verità, lo dice la scienza: gli uomini hanno dei cicli ormonali così come le donne. I livelli di testosterone, ad esempio, sono alti al mattino e più bassi di notte”.

Secondo il terapeuta, gli stessi uomini, le donne e perfino i medici rigetterebbero l’ipotesi dell’esistenza di questa sindrome: colpa di alcuni preconcetti, che sarebbe ora di mettere da parte.


Pubblicato il 26/11/2015 14:28

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965