Blue Monday, oggi è il giorno più triste dell'anno - Perizona Magazine

Blue Monday, oggi è il giorno più triste dell’anno

Daniela Vitello

Blue Monday, oggi è il giorno più triste dell’anno

| 19/01/2015
Blue Monday, oggi è il giorno più triste dell’anno

1' DI LETTURA

Domani è un altro giorno“, diceva speranzosa Rossella O’Hara in “Via col vento” dopo una vita intensa costellata da amori, lutti e tragedie. Impossibile oggi non pensare a lei contando le ore che ci separano dalla fine di questa giornata. Oggi è infatti un lunedì molto particolare: il “Blue Monday”, ovvero il giorno più triste dell’anno.

La deduzione è frutto di un’equazione effettuata nei primi anni 2000 da Cliff Arnall, uno psicologo dell’Università di Cardiff. I calcoli dello studioso si basano su alcune variabili quali condizioni meteo, debiti accumulati durante le vacanze natalizie, grado di motivazione e voglia di fare. Incrociando tutto ciò viene fuori che il giorno più deprimente dell’anno è il terzo lunedì di gennaio.

Nel Regno Unito la cosa viene presa talmente sul serio che, proprio in questo giorno, aumentano le astensioni dal lavoro mentre gli specialisti potenziano terapie e offrono supporto psicologico a persone particolarmente fragili affinché superino senza stress il lunedì più deprimente dell’anno. Per affrontarlo e, soprattutto, per superarlo basta seguire alcuni semplici accorgimenti: vestirsi con colori vivaci, fare moto, mangiare bene, essere cordiali e praticare la mindfullness.


Pubblicato il 19/01/2015 11:57

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965