David di Donatello, 13 nomination per Tornatore

Daniela Vitello

David di Donatello, 13 nomination per Tornatore

| 10/05/2013
David di Donatello, 13 nomination per Tornatore

Il regista bagherese Peppuccio Tornatore sarà tra i grandi protagonisti dei David di Donatello 2012-2013, la cui cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 14 giugno in diretta Rai. “La migliore offerta“, ultimo capolavoro del filmaker siciliano con protagonista Geoffrey Rush, ha fatto incetta di candidature ottenendo 13. Tra tutte spiccano quelle per il miglior film, la miglior regia e il David Giovani.

Ventisette i film selezionati dall’Accademia del Cinema Italiano – Premio David di Donatello presieduta da Gian Luigi Rondi. Tra questi soltanto “Diaz“, film sul G8 firmato da Daniele Vicario, si è aggiudicato 13 nomination alla stregua della pellicola di Tornatore, campione al botteghino italiano con 5 milioni di euro di incassi.

Google News
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News
SEGUICI

Alle spalle dei due cineasti, quanto a numero di candidature, si piazzano al momento: “Viva la libertà” di Roberto Andò (12), “Educazione siberiana” di Gabriele Salvatores (11), “Reality” di Matteo Garrone (11), “Io e te” di Bernardo Bertolucci (6), “Viaggio da sola” di Maria Sole Tognazzi (5). A proclamare i vincitori 2013, in prima serata, sarà il duo comico formato da Lillo e Greg.

Copyright © 2021

livesicilia.it

P.I. 05808650823