Sanremo 2013 la | seconda serata in DIRETTA - Perizona Magazine

Sanremo 2013 la | seconda serata in DIRETTA

Amato Alessandro

Sanremo 2013 la | seconda serata in DIRETTA

| 13/02/2013
Sanremo 2013 la | seconda serata in DIRETTA

6' DI LETTURA

Il Festival questa sera si apre con la voce fuoricampo di Beppe Fiorello, che poi viene inquadrato e si presenta in un abito con giacca color carta di zucchero e pantaloni neri. L’attore siciliano si muove con destrezza sul palco, il passo dell’attore di teatro caratterizza la narrazione di Beppe Fiorello: ” Arriva quella parola che cercavo: Volare”. E tutti capiscono che Fiorello ripercorre le emozioni e il racconto di Domenico Modugno e della sua “Nel Blu dipinto di Blu”. L’attore prende la chitarra acustica e canta un medley delle canzoni di Modugno.

Arriva Fabio Fazio che saluta il pubblico e presenta con Beppe Fiorello il film per la tv che ricorda Domenica Modugno. Fiorello e Fazio raccontano il retroscena della giacca indossata dall’attore: la giacca è la stessa indossata da Domenico Modugno nell’edizione del Festival in cui partecipò con Nel blu dipinto di Blu.

Ed inizia così la seconda puntata del Festival di Sanremo, con Luciana Litizzetto e Bar Rafaeli. Dopo alcune battute la bellissima Bar scambia alcune battute con il duo di conduttori per abbandonare poi il palco. E Lucianina riprende con le sue battute allegre e divertenti “Per vedere il Festival si sono fermati tutti anche Calderoli che ha dato da mangiare ai maiali prima di vederci”.

Si inizia con gli artisti, i primi ad esibirsi questa sera sono i Modà, la loro prima canzone è: ” Se si potesse non morire”. La seconda canzone del gruppo pop è: ” Come l’acqua dentro il mare”.  A proclamare la canzone prescelta e che continuerà la gara sono Max Biagi ed Eleonora Pedron. Con il 61% passa il turno “Se si potesse non morire”.

Il secondo ad esibirsi è Simone Cristicchi, vincitore nel 2007, che si presenta con il suo tipico taglio di capelli estroso. La canzone ad essere eseguita per prima è “Mi manchi”. La seconda canzone, dopo l’apertura del televoto e la battuta di Lucianina: “Canti bene dovresti fare il cantante”, Simone Cristicchi canta e si presenta da solo : ” La prima volta (che sono morto)”. Il cantante dice che vorrebbe che le sue canzoni le cantassero i bambini e “Mi manchi sembra essere proprio adatta”. Ad annunciare la vincente tra le due canzoni è Jessica Rossi, dentrice del record mondiale di tiro al volo alle ultime olimpiadi. “Ma tu quando fai -chiede Lucianina – l’occhiolino agli uomini hanno paura che poi gli spari”. A passare il turno con il 52 % passa La prima volta (che sono morto).

Dopo la pubblicità si ritorna con Carla Bruni. La ex premier dame canta la sua “Little french song” dopo aver sceso la scalinata  tecnologica prende la chitarra e insieme alla sua band inizia a cantare. Fazio chiacchiera con Carlà della sua storia e di Torino e poi chiede “Avete mangiato le stesse cose, bevuto la stessa acqua siete tutte e due di Torino, come mai lei è così diversa da te?” e Lucianina rientra parlando in piemontese facendo un corso accellerato di piemontese e francese per tutti. “Eravamo gemelle, ci hanno separato alla nascita”, poi Lucianina passa alcuni momenti a toccare Carla Bruni e dichiara allegramente: “Ha avuto più culo che anima nella sua vita questa donna qua!”. Fazio annuncia un momento storico, il duetto tra Luciana e Carla Bruni che cantano “La chanson de Carlà Bruni”.

La terza cantante in gara è Malika Ayane, che canta come prima canzone “Niente”. Malika, questa sera bionda con un abito nero con una grande scollatura sulla schiena che mette in mostra il suo tatuaggio, come secondo brano presenta: “E se poi”. L’annuncio della canzone che passa procederà nell’avventura sanremese è dato da Alberto Angela oppure Neri Marcorè ??? La canzone vincente per Malika Ayane è: “E se poi” con il 54 %.

Inizia l’intervento comico di Neri Marcorè che imita Alberto Angela e insieme a Fabio Fazio ripresentano Bar Rafaeli che torna sul palco accompagnata da note melodiose con un abito succinto ricco di strass. Luciana rientra in scena con un abito verde con una lunga coda che striscia su tutto il palco dell’Ariston. Fazio chiede a Bar di suonare la batteria e lei risponde “Volete che io vi dimostri che non sono solo una modella?” e sedendosi alla batteria abbozza qualche passo di musica per poi tornare a fianco dei due presentatori per presentare gli Almamegretta.

Il gruppo che ama combinare musiche e melodie dal mediterraneo si esibisce sul palco dell’Arsiton con la prima canzone ” Mamma non lo sa”. Luciana Litizzetto annuncia il televoto e presenta la seconda canzone: ” Onda che vai”. Ad annunciare il pezzo vincente degli Almamegretta la compagna di avventure su Che Tempo che fa dei due conduttori Filippa Lagerback: vince con il 52% Mamma non lo sa.

Nella sua quarta partecipazione a Sanremo sale sul palco Max Gazzè che presenta come primo brano: “I tuoi maledettissimi impegni”. Il secondo brano del cantautore è: “Sotto casa” con la direzione del maestro Clemente Ferrari. La squadra di scherma della nazionale italiana discende le scale dell’Ariston per annunciare la canzone vincitrice di Max Gazzè, ma prima Lucianina con la maschera da scherma: “Sono così brave che queste ragazze tirano senza drogarsi”. La canzone che passa il turno è ” Sotto casa” con il 62 % dei voti.

La sesta in gara, per il suo primo Sanremo, è  Annalisa che canta “Scintille” come prima canzone. Annalisa, prima Fisico e poi cantante, canta come secondo brano: “Non so ballare”. Sarà Carlo Cracco ad annunciare la canzone di Annalisa che passa il turno. Il “cattivissimo” chef di Masterchef dichiara la canzone vincitrice: “Con il 55 % la canzone che passa è Scintille”.

La gara dei Big per il momento è sospesa e il ritorno di Bar in un abito rosso che si incontra con Asaf Avidan, da Israele, che canta uno dei suoi brani sul palco dell’Ariston. Un lungo applauso con standing ovation accompagna la performance dell’artista che regala un bis e canta nuovamente il ritornello di: “One Day” (clicca qui per ascoltare la canzone) 

Tornano a Sanremo dopo diciassette anni Elio e le Storie tese con: “Dannati forever” alla direzione del maestro Beppe Vessicchio. Il secondo pezzo del gruppo guidato da Elio è: “La cancone mononota”. Il proclama del brano vincente è affidato a Roberto Giacobbo che annuncia come brano vincitore: “Con l’81 % la canzone che passa è La canzone mononota”.

Fabio Fazio e Neri Marcorè regalano al pubblico di Sanremo un simpatico siparietto in cui imitano Alberto e Piero Angela. Dopo il simpatico momento, Fazio annuncia il lutto che ha colpito Franco Gatti dei Ricchi e poveri. (QUI LA NOTIZIA). Dopo l’interruzione pubblicitaria la gara dei giovani.

Il primo giovane in gara è Renzo Rubino che canta: “Il postino (amami uomo) “. Il Cile è, tra i giovani, il secondo ad esibirsi sul palco dell’Ariston con: “Le parole non servono più”. Irene Ghiotto la terza a salire sul palco tra le giovani promesse di Sanremo canta: “Baciami?”. Gli ultimi a cantare sono i Blastema che cantano: “Dietro l’intima ragione”.

La serata va verso la sua conclusione con il saluto dell’Ariston alla super top model Bar Rafaeli (QUI LA FOTOGALLERY) che saluta il pubblico e la città di Sanremo. Lucianina regala un mazzo di fiori a Bar Rafaeli e si appresta insieme a Fazio ad annunciare i due giovani che accederanno alla finale di venerdì. A passare il turno sono: Renzo Rubino e Blastema.

L’appuntamento è a domani sera con la diretta di Livesicilia sul Festival di Sanremo 2013.

…il fuori programma con Beppe Fiorello con un finale in musica dedicato a Domenico Modugno.

Pubblicato il 13/02/2013 20:49

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965