Dodi Battaglia: "Non ho mai capito perchè i Pooh si sono sciolti" - Perizona Magazine

Dodi Battaglia: “Non ho mai capito perchè i Pooh si sono sciolti”

Daniela Vitello

Dodi Battaglia: “Non ho mai capito perchè i Pooh si sono sciolti”

| 22/10/2020

“Non ho mai capito perché i Pooh si sono sciolti”. Dodi Battaglia, chitarrista della storica band italiana, lo dichiara in […]

“Non ho mai capito perché i Pooh si sono sciolti”. Dodi Battaglia, chitarrista della storica band italiana, lo dichiara in un’intervista al settimanale “Oggi”. “Sono stato il peggior sostenitore della scelta di sciogliersi – confida – Mi è stato detto che, come i pugili, dovevamo ritirarci da campioni del mondo. Ma se gli sportivi a 40 anni sono brasati, per i musicisti è diverso: Mick Jagger, Elton John e tanti altri continuano a fare concerti. Però sono una persona rispettosa e ho preso atto della volontà degli altri”.

I Pooh si sono sciolti il 30 dicembre 2016 a margine dell’ultimo tour che ha visto il ritorno sul palco di Stefano D’Orazio e Riccardo Fogli. Quest’ultimo lasciò il gruppo nel 1973.

Roby Facchinetti: “Ecco perché i Pooh non esistono più”

Lo scorso gennaio Roby Facchinetti, ospite de “La mia passione” in onda su Rai3, raccontò come si è arrivati allo scioglimento della band.

“Va detto che sette anni prima Stefano aveva deciso di scendere dalla nostra astronave perché riteneva di aver detto tutto quello che doveva dire – disse – Siamo andati avanti in tre e purtroppo nel 2013 anche il nostro poeta, Valerio Negrini, se n’è andato, ha preso il famoso passaporto per le stelle. Abbiamo voluto continuare in tre perché volevano portare questa nostra grande storia al cinquantennale. Era il nostro obiettivo da sempre, era quasi impossibile da raggiungere e invece ce l’abbiamo fatta. Nel 2016 abbiamo richiamato Stefano D’Orazio e Riccardo Fogli sul palco. Fu l’ultimo tour. Questa reunion rappresentava la conclusione definitiva. Fu una conclusione incredibile, di grande sofferenza, perché ogni sera per chi era davanti era l’ultima volta e questa emozione arrivava ogni sera. Il 30 dicembre 2016 fu realmente l’ultimo nostro concerto. Non fu facile per nessuno di noi”.

“I Pooh non esistono più – aggiunse con gli occhi lucidi – Senza Stefano e Valerio non è più la stessa cosa. Va rispettato quello che abbiamo sempre dichiarato, che sarebbe stata l’ultima volta. E’ stato un gran finale straordinario e vorrei che rimanesse cosi. La nostra storia merita quello, anche nei confronti di chi ha amato la nostra musica. Non sarebbe più la stessa cosa. Io amo quell’immagine di quattro ex ragazzi che hanno portato avanti una storia importante”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965