Altro che scandalo! +27% di visite agli Uffizi: tutto merito dell'effetto Chiara Ferragni - Perizona Magazine

Altro che scandalo! +27% di visite agli Uffizi: tutto merito dell’effetto Chiara Ferragni

Daniela Vitello

Altro che scandalo! +27% di visite agli Uffizi: tutto merito dell’effetto Chiara Ferragni

| 21/07/2020

A spegnere la polemica esplosa dopo la visita di Chiara Ferragni alle Gallerie degli Uffizi, ci pensa Eike Schmidt, direttore […]

A spegnere la polemica esplosa dopo la visita di Chiara Ferragni alle Gallerie degli Uffizi, ci pensa Eike Schmidt, direttore dell’iconico museo fiorentino. L’”effetto Ferragni” c’è stato ed è evidente nei numeri registrati lo scorso weekend con un +27% di visite rispetto al fine settimana precedente.

“Oltre al dato della crescita generale, che per la prima volta dalla riapertura post lockdown indica più di 3000 persone al giorno di sabato e domenica, annotiamo con immenso piacere un vero e proprio boom di giovani in museo: da venerdì a domenica abbiamo avuto tremilaseicento tra bambini e ragazzi fino a 25 anni – sottolinea Eike Schmidt in un comunicato – Nel weekend passato erano stati 2.839: dunque, stavolta sono venuti a trovarci 761 ragazzi in più, con un aumento del 27%. In questo fine settimana abbiamo visto, letto e sentito un sacco di tuttologi che ci hanno insegnato di tutto e di più. Alla luce di questi numeri, posso solo dire che mi dispiace per loro”.

“Le stories di Chiara Ferragni sugli Uffizi hanno avuto 550 mila apprezzamenti in poche ore – aggiunge il direttore del museo in un’intervista a “La Repubblica” -per lo più da persone che per la prima volta stabilivano una relazione emozionale col nostro patrimonio. E sotto il nostro post, nell’arco di 24 ore, abbiamo avuto 2 mila critiche, ma anche 30 mila like: se fosse una partita di calcio, sarebbe finita con un 15 a 1 (…) Gli Uffizi non hanno bisogno di Chiara Ferragni, né Chiara Ferragni degli Uffizi. L’importante è creare un crossover. C’è stata anche tanta superficialità e, cosa che ritengo più grave, una valanga di commenti sessisti contro una donna che si è fatta da sola. Questa polemica ha dimostrato due cose: che il mondo della cultura è pieno di maschilismo, oltre che del ‘puzzalnasismo’ di chi si sente un’élite esclusiva”.

FEDEZ DIFENDE CHIARA FERRAGNI

A difendere l’imprenditrice digitale è sceso in campo anche Fedez. “Video musicale (bellissimo tra l’altro) di Mahmood girato all’interno del museo Egizio:OK Chiara Ferragni agli Uffizi: SCANDALO Ma allora dite semplicemente che vi sta sui co*lioni a prescindere e pace fatta”, ha cinguettato su Twitter.

Gli scatti di Chiara Ferragni agli Uffizi rientrano nell’ambito di un progetto culturale realizzato con Vogue Hong Kong. Nel frattempo, la regina delle influencer prosegue il suo tour tra le bellezze d’Italia. Al momento si trova in Puglia.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965