Piero Angela: "Non ho mai detto ti amo a mia moglie. Ecco perchè" - Perizona Magazine

Piero Angela: “Non ho mai detto ti amo a mia moglie. Ecco perchè”

Daniela Vitello

Piero Angela: “Non ho mai detto ti amo a mia moglie. Ecco perchè”

| 11/07/2020

“Mia moglie mi ha aiutato molto. È più di metà del mio successo. Ha rinunciato alla carriera e portato pazienza […]

“Mia moglie mi ha aiutato molto. È più di metà del mio successo. Ha rinunciato alla carriera e portato pazienza per le mie assenze. Mi ha seguito in tutte le mie peregrinazioni. Ha tirato su due figli magnifici”, racconta Piero Angela al settimanale “Oggi”.

Il giornalista 91enne, che tornerà in tv il prossimo 15 luglio con una nuova stagione di “Superquark”, di solito molto riservato sulla vita privata, confessa di non aver detto mai “ti amo” alla consorte Margherita Pastore, ex ballerina della Scala, sposata nel 1955: “Sono piemontese, anche se levigato da anni all’estero e a Roma. Nel nostro dialetto non esiste il verbo ‘amare’: usiamo il più contegnoso vorej bin, voler bene. E non esiste neppure la parola bacio: diciamo basin, bacino. Se vale, se questo mi ‘salva’, le ho detto tante volte: T’veuj bin, ti voglio bene”.

Il programma di Piero Angela compie 40 anni e il giornalista ricorda come nacque lo stile che l’ha reso il più amato dei divulgatori: “Andavo in onda dopo ‘Dallas’ e dovevo evitare che gli ascolti scendessero di uno ‘scalino’, trattenere gli spettatori su Rai 1. Bisognava ‘fidelizzarli’ e allora forgiai il mio arsenale: varietà di argomenti per catturare un pubblico vasto, ritmo vivace come antidoto alla noia, esposizione limpida”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965