"Le Iene" lo dipingono come un impostore, il "creatore" del fenomeno Vacchi sbotta sui social - Perizona Magazine

“Le Iene” lo dipingono come un impostore, il “creatore” del fenomeno Vacchi sbotta sui social

Daniela Vitello

“Le Iene” lo dipingono come un impostore, il “creatore” del fenomeno Vacchi sbotta sui social

| 17/06/2020

Ieri sera il programma “Le Iene” ha acceso i riflettori su Mirko Scarcella, “guru di Instagram” di cui si sono […]

Ieri sera il programma “Le Iene” ha acceso i riflettori su Mirko Scarcella, “guru di Instagram” di cui si sono occupati tanti media italiani in quanto responsabile del successo social di Gianluca Vacchi.

Scarcella vive a Miami e si professa un genio del web , uno capace di costruire la vita dei suoi sogni seguendo il motto di Confucio: “Fai quello che ami, e non lavorerai un solo giorno nella tua vita”. La Iena Gaston Zama analizza la sua attività ed emerge qualche sorpresa.

L’inviato del programma di Italia 1 intervista alcuni suoi ex clienti che hanno sborsato cifre da capogiro per diventare delle web star. Uno di questi, l’avvocato Gianni Mendes, dichiara di avergli versato 279mila dollari in nemmeno due anni pagandogli ogni tipo di spesa e sostentamento quotidiano pur di veder lievitare il numero dei suoi follower.

Secondo quanto ricostruito da Zama, questi follower non sarebbero profili reali ma “bot”, ovvero utenti finti, che non danno visibilità e provenienti per oltre tre quarti da India, Brasile e Turchia. Nel frattempo, Scarcella – ex commesso di Zara oggi autore di un libro dal titolo “Instasecrets” con tanto di prefazione di Vittorio Feltri – millanta collaborazioni con Havard e il gioielliere più importante di Beverly Hills e interviste con una tv araba. Il ritratto che ne esce dal lungo servizio de “Le Iene” è quello di un impostore.

A margine della trasmissione, Scarcella ha così commentato via Instagram: “Chiederò il diritto di replica per tutte le buffonate grandiose che sono state dette così vedremo chi è il vero ciarlatano. Alla trasmissione Le Iene sembra che piaccia fare disinformazione per fare audience. E’ così che si pagano le decine di cause che annualmente ricevono grazie alle loro fake news (vedi google). Vivono di sensazionalismo, vogliono prendere la pancia del telespettatore partendo da una tesi e mai dai fatti. Domani comincio a raccontarvi una parte della verità, visto che nel programma non ne sono state dette. Mi sembra assurdo che possa essere in onda un programma del genere. Siamo solo all’inizio. Gaston Zama, hai ragione tu, continua…”.

Sì perché a giudicare dal finale del servizio de “Le Iene” sembra che la storia non finisca qui. Il vero colpo di scena deve ancora arrivare e ha il volto di Gianluca Vacchi che in un’anticipazione dice senza mezzi termini: “Mirko Scarcella? Per me è il dermatologo calvo che ha la pretesa di curarti la calvizie, è un ciarlatano”.

Il “guru di Instagram”, ribattezzato da “Le Iene” “guru di Indiagram”, ha seguito i profili social dell’imprenditore bolognese per quasi cinque anni. Poi la loro collaborazione si è interrotta. “Era finito un ciclo, tutto qui – spiegò Scarcella in un’intervista a “Libero Quotidiano” – Ma è un uomo che stimo e che voglio tutelare, perché si è affidato a me. Quindi non voglio fare nessun commento su di lui; sono un professionista e lui è stato un cliente, ed è un amico”. A giudicare dalla stoccata di Vacchi, però, qualcosa tra i due deve poi essere andato storto.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

GUARDA IL SERVIZIO INTEGRALE (VIDEO)

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965