"Mio padre mi abbandonò quando avevo 6 mesi, mi misi davanti alla porta per non farlo andare" - Perizona Magazine

“Mio padre mi abbandonò quando avevo 6 mesi, mi misi davanti alla porta per non farlo andare”

Daniela Vitello

“Mio padre mi abbandonò quando avevo 6 mesi, mi misi davanti alla porta per non farlo andare”

| 05/06/2020

Ospite de ”L’Intervista” di Maurizio Costanzo, Tommaso Paradiso si mette a nudo e racconta l’infanzia difficile contrassegnata dall’assenza del padre. […]

Ospite de ”L’Intervista” di Maurizio Costanzo, Tommaso Paradiso si mette a nudo e racconta l’infanzia difficile contrassegnata dall’assenza del padre. “Lei ha conosciuto la sindrome dell’abbandono”, chiede subito il conduttore.

“Non ho mai conosciuto mio padre – racconta il cantante – Avevo sei mesi. Io ovviamente ho la versione di mia madre. Lei mi ha cresciuto da sola e mi diceva che soffrivo molto quando mio padre andava continuamente via di casa. Non era sempre presente nei miei primi mesi di vita. Mi diceva che mi mettevo davanti alla porta per non farlo andare via… Terribile… Fortunatamente non mi ricordo nulla ma qualcosa nell’inconscio sicuramente mi è rimasto. Poi a un certo punto mia madre gli ha detto: ‘Guarda, questo ragazzino non può continuare con questi sbalzi di umore, i pianti: o fai il padre o non fai il padre’. Lui non se l’è sentita e se ne è andato via. Di recente si è fatto vivo, non gli ho neanche risposto. La cosa paradossale è che mi ha commentato un post su Instagram. Avevo pubblicato una foto con Carlo Verdone e ho scritto: ‘Forse cerco solo un padre’ abbracciando Carlo Verdone che, per me, è come se fosse stato un padre. Vedo tra i commenti, questa persona che scrive: ‘Tu guarda che un padre ce l’hai sempre avuto’. E poi scopro che è lui. Poi mi hanno scritto anche dei figliastri…non so. Mia madre non mi ha mai fatto mancare nulla. E’ stata molto severa. Ha ricoperto le due figure: ha avuto la severità del padre e la dolcezza della madre. Mi sono sempre attaccato alle figure maschili che ho incontrato nella mia vita. Ora sto molto bene, ho una persona splendida al mio fianco”.

Una frase estrapolata dal racconto drammatico dell’ex leader dei TheGiornalisti è diventata un meme che ha suscitato l’ilarità del web. In pratica, Paradiso ha sostenuto che a 6 mesi si metteva davanti alla porta di casa per non far andare via il padre. “Tommaso dai non fare il timido, raccontaci di quella volta in cui ti tagliasti da solo il cordone ombelicale”, “Voi avete lo spessore culturale, la sensibilità artistica e poetica necessarie per scrivere un testo come Maradona y Pelé? No. E allora perché vi sorprende se Tommaso Paradiso a 6 mesi camminava e voi no? Fate sempre polemica. Io ti credo Tommaso”, “A tre anni Tommaso Paradiso era laureato in ingegneria aerospaziale, a quattro anni per la prima volta andava sulla Luna per conto della NASA”, “Nella mia Immuni c’è Tommaso Paradiso a sei mesi che cucina”, “Se pensate di essere bravi a fare qualcosa, ricordatevi sempre che Tommaso Paradiso questa l’ha fatta quando aveva meno di un anno. Qualsiasi cosa”, recitano alcuni tweet raccolti durante la messa in onda dell’intervista.

Nel corso della chiacchierata con Costanzo, il cantante svela come e perché è avvenuto lo scioglimento dei TheGiornalisti. Paradiso ha lasciato la band, nata nel 2009, nel settembre del 2019. “Qualche giorno dopo l’ultima data del tour di “Love”, entra nei TheGiornalisti questo avvocato loro che rompe le carte in tavola – confessa – Se non ci fosse stata questa figura – che ha creato veramente dei brutti casini tra di noi – forse saremmo stati ancora insieme. Gli ha messo in testa cose incredibili. Io non ce la facevo a lavorare con questa presenza. Si è rotto il giocattolo, però voglio bene a tutti e due. Tornare insieme? No, perché nella vita io non sono mai tornato indietro. Non credo nelle minestre riscaldate. Una rottura, in questo caso artistica, è una rottura. Ormai è uscita tanto fuori la mia vena cantautorale, questo ha portato anche allo scioglimento… Gli ultimi due dischi li ho fatti da solo praticamente. Marco e Marco suonavano dal vivo”.

Infine, Paradiso parla della fidanzata Carolina Sansoni alla quale è legato da quasi quattro anni: “Si è innamorata di Tommaso e ancora oggi è innamorata di Tommaso. Non mi ha mai considerato, neanche per un secondo, quello che sta sul palco. Le mie canzoni le sente ed è anche molto critica. Ne ho scritte parecchie per me. Vorrei sposarla e vorrei 12 figli. Io vorrei fare tanto il padre. Non vedo l’ora che capiti”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

L’INFANZIA DOLOROSA DI TOMMASO PARADISO (VIDEO)

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965