Gerry Scotti lo svela solo oggi: "Piersilvio mi ha detto: ‘Se non te la senti, non farlo'" - Perizona Magazine

Gerry Scotti lo svela solo oggi: “Piersilvio mi ha detto: ‘Se non te la senti, non farlo'”

Daniela Vitello

Gerry Scotti lo svela solo oggi: “Piersilvio mi ha detto: ‘Se non te la senti, non farlo'”

| 03/06/2020

In un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera”, Gerry Scotti torna indietro al mese di marzo, in particolare all’inizio del lockdown. […]

In un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera”, Gerry Scotti torna indietro al mese di marzo, in particolare all’inizio del lockdown. Il presentatore svela di aver rischiato di rimanere in Polonia dove si era recato per registrare uno dei suoi quiz. “Sono riuscito a registrare anche ‘Chi vuol essere milionario’ in Polonia, rientrando due giorni prima della chiusura – racconta – Chissà come sarebbe stato fare la quarantena lì”.

Una volta rientrato in Italia, il conduttore ha riflettuto molto sul da farsi e in particolare se fermarsi. Alla fine ha deciso di continuare a lavorare e, insieme a Michelle Hunziker, ha proseguito a condurre “Striscia La Notizia”. “Quando la Lombardia ha chiuso, io per un momento, mi sono detto: cosa faccio? – confida – Mi sono consigliato con la mia famiglia. Ci eravamo resi conto, di colpo, che il pericolo era vero e ancora sconosciuto. Così ho parlato con la mia compagna, con suo figlio che vive con noi, con mio figlio. Il mio editore è stato molto carino. Piersilvio mi ha detto: ‘Se non te la senti, non farlo: il contratto è una cosa, il nostro rapporto un’altra’. Ho sentito anche Michelle, che ha delle bimbe piccole. Quindi ho deciso”.

“Lo studio senza pubblico… Il cambiamento è stato radicale – aggiunge – Ma quando ho debuttato a Striscia, 23 anni fa, trasmettevamo da due piani sotto terra e senza nessuno. Per certi versi, è stato un tornare alle origini. Guanti, mascherine e misurazione della febbre sono diventati automatismi. È meno facile vedere gli autori a cinque metri uno dall’altro, sarte e tecnici sparpagliati sugli spalti dello studio vuoti… perfino Antonio Ricci ha rinunciato a stare in regia e si è messo lì, per farci sentire non abbandonati. I capannoni Mediaset di solito pieni di gente e ora sigillati fanno impressione. D’improvviso avere 60 anni significava, come ha detto anche Fiorello, essere più a rischio. Antonio però mi ripeteva: ‘Non ti preoccupare, siamo più cattivi del virus’. Abbiamo preso per mano gli spettatori nei giorni della paura cieca. A modo nostro, esorcizzando, ma la satira è satira e le sue regole non le ho scritte io. Quando con ‘Striscia’ siamo stati definiti dalle autorità ‘attività necessaria’ mi ha inorgoglito. Non siamo infermieri e nemmeno gommisti, ma è stato bello sentirsi dire che quell’ora di diretta scanzonata fosse un servizio necessario”.

Scotti si dice preoccupato per il futuro di chi lavora a vario titolo in televisione. “In tv la caduta ci sarà subito dopo l’estate – spiega – Le risorse dei vari magazzini stanno finendo. La musica si è data da fare per prima, perché ha preso il colpo più forte. Ma anche noi addetti ai lavori della tv dovremmo organizzarci: dietro ogni volto famoso girano un centinaio di persone. Gente che ora è a casa da mesi (…) Ho degli amici in tv, Carlo Conti, Amadeus, Fiorello, Maria De Filippi. Ci scambiamo spesso pareri ma non abbiamo mai pensato di trovarci e fare qualcosa. La tv deve ripartire da noi. Quindi lancio l’appello: troviamoci prima dell’estate e pensiamo a qualcosa. Anche il mondo della radio si sta organizzando, unendo gli editori. La tv, spesso data per morta, è vivissima: tocca a noi aiutarla”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965