Il dramma dell'ex gieffina: "Dopo un aborto sono sprofondata nell'alcol" - Perizona Magazine

Il dramma dell’ex gieffina: “Dopo un aborto sono sprofondata nell’alcol”

Daniela Vitello

Il dramma dell’ex gieffina: “Dopo un aborto sono sprofondata nell’alcol”

| 15/04/2020

Licia Nunez si confessa a cuore aperto in una lunga intervista a “Vanity Fair”. Reduce dal successo del “Grande Fratello […]

Licia Nunez si confessa a cuore aperto in una lunga intervista a “Vanity Fair”. Reduce dal successo del “Grande Fratello Vip”, l’attrice nota per aver recitato ne “Le tre rose di Eva” racconta di aver avuto un aborto spontaneo nel 2003. Dopo quel dramma, è diventata dipendente dall’alcol.

“All’epoca avevo 25 anni – ricorda – stavo con un uomo più grande di me ed ero all’inizio della mia carriera. Quando ho scoperto di essere incinta mi sono spaventata e ho commesso il grande errore di non parlarne con nessuno, né con l’uomo con cui stavo, né con la mia migliore amica, tantomeno con mia madre. Volevo capire da sola, cosa fosse giusto per me e dopo circa 4/5 settimane quell’idea di aspettare un bambino è diventata dentro di me una convinzione. Mettevo la mano sul pancino e mi chiedevo come sarebbe stato, che volto avrebbe avuto mio figlio. Lo desideravo con tutta me stessa, ma un pomeriggio ho avuto una forte emorragia. Il ginecologo mi disse di andare subito da lui in clinica. Ho preso un taxi e contemporaneamente ho chiamato l’uomo con cui stavo. Quando gli ho raccontato tutto lui mi ha detto solo: ‘Ho bisogno di pensare’. Non l’ho mai più sentito. Sono arrivata in ospedale in extremis per salvare me. Da allora ho questa lunga cicatrice che non ho mai voluto coprire. Perché io sono anche quella, sono quel dolore. Dopo sono sprofondata”.

“Io ho scelto di toccare il fondo, il mio migliore amico è diventato l’alcol – confida – Mi sentivo in colpa come se fosse stata colpa mia. Ho avuto bisogno di tempo per capire. Sono stata dipendente dall’alcol per più di nove mesi, non ho più visto mia madre, gli amici. Mi vergognavo. Una notte ho capito che avevo davvero toccato il fondo: sono caduta in casa di notte, perché avevo bevuto. Mi sono svegliata per terra, il giorno dopo, e ho chiamato il mio ginecologo. Mi ha detto: ‘Adesso provvedo io. Hai bisogno di un sostegno’. Da lì ho iniziato un percorso di analisi, ho elaborato l’aborto come fosse un vero lutto”.

Nel 2012 l’ex gieffina fa coming out in un’intervista a “Vanity Fair”. “Il mio cuore appartiene a una donna”, confessa. Quella donna è Imma Battaglia, l’attivista Lgbt che nel maggio dello scorso anno si è unita civilmente a Eva Grimaldi. Oggi Licia Nunez è legate a Barbara Eboli.

“Ci siamo incontrate al momento giusto, noi siamo quelle due donne che non si sono scelte ma è la chimica che ha scelto noi – spiega -Un giorno mi ha scritto un messaggio, spiegando che il suo cane cercava una fidanzata, anche in amicizia. Ci siamo scritte, scherzando su un caffè da prendere prima o poi. È successo mesi dopo, dopo esserci incontrate in un parco vicino casa. Ci siamo sedute su una panchina, dove oggi ci sono ancora le nostre iniziali. Non avrei mai pensato che quelle ‘L’ e ‘B’ sarebbero diventate una realtà. Io mi stavo ancora leccando le ferite di una precedente storia e anche lei. Tutto è iniziato il 6 luglio del 2017. È stata la prima persona a dirmi che era disposta a nuotare nel mio dolore. Da allora ci siamo sempre state, l’uno per l’altra. Siamo state lontano, così a lungo, solo per il Grande Fratello”.

L’attrice ha un sogno nel cassetto: “Vorrei diventare madre, adesso sono pronta. Quando ho conosciuto Barbara gliel’ho detto subito: ‘Barbara, tu prendi Licia, ma prendi anche una parte di me che non c’è più, che è rimasta lì in quel mese del 2003’. Lei l’ha capito, come ha capito il mio desiderio di maternità maturato in questi ultimi anni. Mi sono sempre detta che sarei voluta diventare madre se ci fossero state le condizioni giuste. La prima? Avere una relazione solita perché un bambino deve crescere in un ambiente pieno d’amore, indipendentemente se quelle persone che si amano solo due donne, due uomini, un uomo e una donna. Adesso non si può, ma appena il mondo sarà più tranquillo è quello il mio desiderio”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965