"Lavare zampe cani con candeggina", polemica per le parole del veterinario dalla D'Urso - Perizona Magazine

“Lavare zampe cani con candeggina”, polemica per le parole del veterinario dalla D’Urso

Daniela Vitello

“Lavare zampe cani con candeggina”, polemica per le parole del veterinario dalla D’Urso

| 30/03/2020

Come lavare le zampe ai nostri amici animali al rientro dalla passeggiatina? E’ la domanda posta da Barbara D’Urso a […]

Come lavare le zampe ai nostri amici animali al rientro dalla passeggiatina? E’ la domanda posta da Barbara D’Urso a “Pomeriggio Cinque” lo scorso 26 marzo in streaming al veterinario Enrico Zibellini. La risposta del dottore, che stringeva tra le braccia un tenero cucciolo di nome Coffee (“Ah caffeuccio” ha ironizzato la conduttrice), ha scatenato non poche polemiche.

“Dobbiamo fare una normale detersione e disinfezione delle zampe stando attenti ai polpastrelli per non irritarli – ha dichiarato Zibellini – Quindi usare materiali disinfettanti molto diluiti a base di clorexidina o banalmente con della candeggina ma molto diluita e poi tamponare bene le zampe. Per il muso, invece, è meglio stare attenti a parti delicate come occhi e mucose perché tutti i detergenti sono molto irritanti”.

“La candeggina non va assolutamente usata neanche diluita”, è il monito lanciato da Luca Robutti, presidente dell’Ordine Veterinari Savona, dalle colonne del quotidiano “La Stampa”. “Si rischia di fare dei danni anche molto seri – ha aggiunto – I cuscinetti nelle zampe sono molto sensibili, si potrebbero generare abrasioni o anche effetti peggiori qualora ad esempio l’animale poi si leccasse le parti trattate. Sul muso ancora più risolutamente no. Tra gli effetti nocivi potrebbe portare a vomito, erosioni della mucosa, del naso e delle labbra”.

“La possibilità che capiti un passaggio dalle zampe alla casa e infine all’uomo è altamente improbabile – ha concluso Robutti – Se proprio si ha la necessità di pulire la zampe del proprio cane si possono usare acqua e un poco di sapone neutro sciacquando accuratamente. In commercio, anche se in questi giorni può essere più difficile reperirle, esistono anche salviette e detergenti appositi a base di clorexidina sicuri e certificati”.

Sul tema si era già espresso l’Istituto Superiore di Sanità consigliando di “lavare le zampe del cane con acqua e sapone, analogamente a quanto facciamo con le nostre mani, avendo cura di asciugarle bene e comunque è opportuno evitare di farlo salire con le zampe su superfici con le quali veniamo a contatto”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

L’INTERVENTO DEL VETERINARIO A “POMERIGGIO CINQUE” (VIDEO)

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965