Michela Murgia "massacra" il Festival di Sanremo: "Maschilista, sessista, ipocrita" - Perizona Magazine

Michela Murgia “massacra” il Festival di Sanremo: “Maschilista, sessista, ipocrita”

Daniela Vitello

Michela Murgia “massacra” il Festival di Sanremo: “Maschilista, sessista, ipocrita”

| 13/02/2020

Ospite di Daria Bignardi a “L’Assedio” in onda sul canale Nove, Michela Murgia “massacra” il 70esimo Festival di Sanremo definendolo […]

Ospite di Daria Bignardi a “L’Assedio” in onda sul canale Nove, Michela Murgia “massacra” il 70esimo Festival di Sanremo definendolo “maschilista, sessista, ipocrita”. La scrittrice sarda ne ha anche per il conduttore e direttore artistico Amadeus accusato di sessismo dopo l’ormai celebre boutade su Francesca Sofia Novello, fidanzata di Valentino Rossi.

“Era un Sanremo maschilista, ma proprio sessista! – rileva la Murgia -È sempre stata una cornice sessista, ma mai come questo. E soprattutto ipocrita come questo. Rivendicalo e dici: ‘Noi siamo tradizionali e patriarcali’. E poi basta con questa storia del povero Amadeus. Lo trattiamo come un figlio con dei limiti, è brutto. ‘Non voleva, non intendeva, non lo ha fatto per male….’. Nelle sue cose è bravissimo, ma nel momento in cui fai quella gaffe, non è che devi arrampicarti sugli specchi. Ti rispetto di più se dici: ‘Ho detto una caz*ata, mi è sfuggita. Fate finta che non l’abbia mai detta e riavvolgiamo il nastro’. E mi sta bene”.

Riguardo a Francesca Sofia Novello, l’intellettuale sarda aggiunge: “E’ stata invitata in qualità di accessorio di un uomo famoso. Penso sia grave perché quel palco è il palco della trasmissione più vista in tutto il Paese nell’arco dell’anno. È un luogo dove si mette in scena una rappresentazione sociale. Se la tua idea della donna è ancora quella che sia l’accessorio di un uomo, e se non fosse chiaro lo chiarisci (…) Quella roba lì, le ragazzine la sentono. Quelle che non sono d’accordo si sentono frustrate (…) Quelle che non hanno un’idea chiara del ruolo della donna in questa società dicono: ‘Per arrivare in un punto visibile devo avere accanto un uomo più visibile di me’”.

“Io mi sono sentita offesa perché il sessismo in questo Paese è una cosa serissima, compromette il giusto diritto alla piena realizzazione di metà della cittadinanza – ha concluso – ‘Manismo’, ‘Bacismo’, ‘Fiorismo’…è tutto un modo per dire che il sessismo è una cosa da ridere. Che sono queste femministe che non si depilano a essere fissate con l’idea che le donne non abbiamo diritti in questo Paese. Io vorrei vedere una donna a presentare il Festival di Sanremo e proporre come contorno 2-3 uomini. La Clerici non ha mai invitato nessuno perché era il fidanzato di una donna. Fa ridere solo pensarlo, invece per una donna è normale”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

GUARDA L’INTERVISTA COMPLETA (VIDEO)

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965