Massimo Giletti e la promessa fatta al padre prima della sua morte: "Glielo devo" - Perizona Magazine

Massimo Giletti e la promessa fatta al padre prima della sua morte: “Glielo devo”

Daniela Vitello

Massimo Giletti e la promessa fatta al padre prima della sua morte: “Glielo devo”

| 11/02/2020

Una promessa è una promessa. Ne sa qualcosa Massimo Giletti che, dopo la scomparsa del padre 90enne, l’imprenditore tessile Emilio […]

Una promessa è una promessa. Ne sa qualcosa Massimo Giletti che, dopo la scomparsa del padre 90enne, l’imprenditore tessile Emilio deceduto lo scorso 4 gennaio a causa di un aneurisma cerebrale, ha annunciato dalla pagine del “Corsera” di voler ritornare alle origini, ovvero all’azienda di famiglia (la Giletti Spa a Ponzone Trivero, nel Biellese, ndr.) che aveva lasciato per intraprendere la carriera giornalistica e televisiva.

Una scelta che all’epoca non era piaciuta al genitore al punto che padre e figlio non si sono parlati per anni. “So che pianse quando me ne andai”, svela il conduttore torinese. Un rapporto difficile migliorato col tempo. “Negli ultimi anni è stato più un fratello che un padre, se ci si vuole bene ci si ritrova sempre – racconta Giletti – I nostri abbracci sono diventati più intensi, quasi a compensare quelli che non avevo avuto da bambino”.

“Giurami che, quando non ci sarò più, tornerai qui e manderai avanti la fabbrica con i tuoi fratelli”, si fece promettere papà Emilio. “Lo farò, non sarà semplice però è nei momenti difficili che capisci chi sei”, giurò il conduttore di “Non è L’Arena”. Giletti non ha dimenticato quella promessa e ha già iniziato a viaggiare per l’Italia per incontrare i clienti della ditta fondata nel 1884 dal bisnonno Anselmo.

“Parliamo di questioni tecniche – ha spiegato il giornalista – L’altro giorno li ho stupiti quando ho preso in mano una rocca di filo e l’ho tirato in un certo modo, per capire se era fatto bene (…). Me ne intendo. Sono cresciuto tra rocche e carde, ancora oggi se chiudo gli occhi respiro l’odore del cotone e della lana, quello ti resta dentro per sempre”.

“Mamma Giuliana sarà il fulcro della nostra famiglia – ha aggiunto in un’intervista a “DiPiù” – Tornerò a trovarla più spesso, adesso. Non abbandonerò la tv ma dividerò la mia settimana tra l’azienda di famiglia, con i miei fratelli, e ‘Non è l’Arena’. Lo devo a mio padre, alla passione con cui per tanti anni ha mandato avanti la Giletti Spa. Lo devo anche agli operai che per lui erano una grande famiglia”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

LEGGI ANCHE: Massimo Giletti, gravissimo lutto per il conduttore di “Non è l’Arena”

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965