'Don' Fiorello 'benedice' il Festival e Amadeus parte col botto: boom di ascolti per la prima serata - Perizona Magazine

‘Don’ Fiorello ‘benedice’ il Festival e Amadeus parte col botto: boom di ascolti per la prima serata

Daniela Vitello

‘Don’ Fiorello ‘benedice’ il Festival e Amadeus parte col botto: boom di ascolti per la prima serata

| 05/02/2020

La 70esima edizione del “Festival di Sanremo” si apre con Fiorello vestito da ‘Don Matteo’ che prova a riportare la […]

La 70esima edizione del “Festival di Sanremo” si apre con Fiorello vestito da ‘Don Matteo’ che prova a riportare la “pace” a Sanremo dopo giorni di polemiche.

“Buonasera fratelli, buonasera sorelle – esordisce salutando il pubblico – In questo mondo c’è bisogno di pace, tanta pace. Signora, si accomodi. Devo lavorare, non è il momento dei selfie. Mi creda…non è il momento. Vi giunga il mio saluto, scambiatevi un segno di pace. Questo è il Festival delle polemiche, bisognava iniziare con qualcosa di veramente forte. Non è blasfemo scambiarsi un segno di pace. Datevi la mano. Stiamo vivendo uno dei periodi più brutti. Ci sono disgrazie ovunque: l’Australia che ha preso fuoco, quasi una terza guerra mondiale, il virus, Sanremo. Ben quattro disgrazie! Il pericolo n. 1 ce l’abbiamo qui (Amadeus, ndr.)”.

Lo showman siciliano gioca d’anticipo e stronca sul nascere una nuova eventuale polemica. “Non voglio essere assolutamente blasfemo – spiega – Anzi faccio un appello al Santo Padre: non disdica il canone Rai. Questo è un Festival a rischio 15%. Questo è un abito di scena, è l’abito originale di ‘Don Matteo’. Uno dei pochi Matteo che funzionano in Italia. Solo quest’abito fa il 35%, con me dentro arriviamo al 40%”.

Quindi “massacra bonariamente l’amico Amadeus: “Ha fatto delle cose che nessuno aveva mai fatto prima. Un talento incredibile nel mettersi contro tutti. Prima di iniziare la trasmissione, mi ha chiamato mia madre e in siciliano mi ha detto ‘Rosario, stai attento a quello che dici quando sali sul palco. Altrimenti ti finisce come Amadeus’. Lui si è messo contro le donne, contro gli uomini, contro tutta la politica. Destra, sinistra, anche il centro che non c’è si è messo insieme per avercela con Amadeus. C’è stata una moria di ospiti: Salmo, Jovanotti, la Bellucci. Sono scappati…manco fossero elettori dei Cinquestelle. Qualcuno doveva andare in soccorso di Amadeus. Purtroppo le sardine sono occupate, si sono pure divise. Io starò al fianco di Amadeus in questo Festival, forse gli darò qualche consiglio. Sarò il suo Rocco Casalino. Se funziona la roba dei vestiti e facciamo il 40%, vi giuro che domani mi vesto da Maria De Filippi”.

Fiorello introduce Amadeus. Il conduttore e direttore artistico del Festival n. 70 comincia col ringraziare l’amico. “Questo è il sogno di una vita – svela – Ho cominciato questo mestiere trentacinque anni fa. Avevo un sacco di sogni e il Festival di Sanremo è quello più grande. Appena arrivato a Milano, ho conosciuto un ragazzo (Fiorello, ndr.). Anche lui arrivava dalla Sicilia e anche lui cominciava a costruire il suo sogno. E’ diventato un amico fraterno e ci siamo fatti una promessa. Trentacinque anni fa gli ho detto ‘ se un giorno dovessi condurre il Festival di Sanremo tu devi essere con me’. Lo ringrazio perché, trentacinque anni dopo, lui ha mantenuto questa promessa”.

Fiorello scherza sulla tranquillità dell’amico che non appare per nulla emozionato: “Tu non hai capito niente. Se ti va male Sanremo….questi sono gli attimi che precedono la fine della tua carriera. Qualcuno te lo deve dire. Se va male, ti levano pure i ‘Soliti Ignoti’ e lo fanno presentare ad Alessandro Greco. Ce l’hai presente il parente misterioso? Quello diventi. Le persone vanno sul telefonino e cancellano i selfie che si sono fatti con te. ‘Speciale Porta a Porta’: ‘Buonasera, flop Amadeus’ (imita Bruno Vespa, ndr.)”. “Ci voleva! Sai che adesso mi sento meglio?”, se la ride Amadeus.

“Questa cosa del cast pazzesco me la mena da mesi – aggiunge Fiorello – Non devi pensare al cast che hai qua, devi pensare a quelli che hai lasciato a casa (gli esclusi, ndr.). Ne hai lasciato a casa duecento. Era meglio il Festivalbar. Adesso ti lascio lavorare, so che stasera ci sono 900 cantanti. Ti lascio con un proverbio: ‘Ricordati che al Festival di Sanremo si entra Papa e si esce Papeete’. E’ successo anche a me nel ’95”. Nel finale, Fiorello propone una loro “vecchia gag”: “Quando io ero stanco e non sapevo dove appoggiare il braccio, facevo questo (appoggia il braccio sul naso di Amadeus, ndr.)”.

DATI D’ASCOLTO
Amadeus parte col botto. La prima serata del 70esimo “Festival di Sanremo” – in onda dalle 21.35 all’1.27 – è stata vista da 10.058.000 spettatori pari al 52,2% di share. Nel dettaglio, la prima parte della serata (dalle 21.35 alle 00.00) ha ottenuto 12.841.000 spettatori con il 51,24%, la seconda parte (dalle 00.05 all’1.27) 5.698.000 con il 56,22% di share. E’ il miglior risultato in termini di share dopo il 2005, quando alla conduzione c’era Paolo Bonolis e la prima serata registrò il 54,10%. Eloquente il commento di Fiorello su Twitter: “52,25…Minchiaaaaa”. Adesso a Fiorello non resta che mantenere la promessa fatta ieri sera sul palco dell’Ariston: “Se funziona la roba dei vestiti e facciamo il 40%, vi giuro che domani mi vesto da Maria De Filippi”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

GUARDA LA PRIMA SERATA DEL FESTIVAL (VIDEO)

 

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965