“La carriera di attrice non l’ho mai desiderata”. A parlare così durante un intervento al programma radiofonico “I Lunatici” in onda su Rai Radio2 è Ornella Muti. “Sono andata ad accompagnare un’altra persona ad un provino e invece hanno scelto me – svela – Ho cominciato a lavorare a 14 anni, mi sono sempre portata avanti, mi sono ritagliata la mia libertà di essere donna da sola. Per il resto, forse oggi mi arrivano più idee perché prima ero timida. Prima mi arrivavano le cose perché io ero immobile e non mi imponevo, oggi mi diverto di più”.
L’attrice confida che avrebbe fatto volentieri un altro mestiere. “Faccio ashtanga yoga, da come si può notare dai miei social – racconta – Faccio anche altri tipi di yoga, ho una insegnante che ha una formazione molto completa per cui ogni volta facciamo una cosa diversa. Io però mi alleno da quando sono nata, a scuola sono stata scelta dal Coni. Sono sempre stata molto ginnasta, grazie anche al mio fisico portato allo sport, ho fatto anche danza classica. Non ho mai smesso di allenarmi, le ho provate tutte. Se avessi potuto avrei fatto l’atleta”.
Quindi la Muti si esprime sui reality show e si scopre che vederla in un programma del genere è altamente improbabile. “Non seguo Temptation Island nonostante un concorrente sia il mio allenatore – confessa – Non per cattiveria, però non riesco a vederlo perché non mi piacciono i reality show, perché li rapporto a me e se penso che qualcuno mi spinga in un qualsiasi reality in cui tirano fuori qualsiasi cosa del tuo passato, penso che non amo questa sorta di violenza su di me perché la patisco molto (…) Non avrei partecipato neanche se ci fossero stati quando ero giovane, io ero una timida, addirittura aspettavo le vecchiette per attraversare la strada ma non per aiutarle ma per attaccarmi a loro perché mi vergognavo di camminare. Non posso pensare che qualcuno mi segua anche in bagno, mi inquieta anche la manipolazione dei sentimenti, delle paure, delle ansie”.
“Mi hanno proposto varie volte l’Isola dei Famosi e il Grande Fratello, ma onestamente chi mi conosce sa che non potrei mai perché non ho il carattere – aggiunge – Non li voglio giudicare, vedo che vanno molto bene e piacciono molto però non amo questo circo delle emozioni. Non è possibile che ormai vanno tutti in televisione a piangere, una volta c’era un po’ più di pudore oggi invece è tutto spiattellato. Vedo che molte ragazze raccontano le loro cose, criticano delle persone e rispondono a delle persone e questa è una cosa che da una parte ammiro perché non riuscirei mai a farla, dall’altra mi sentirei così poco reale, forse perché sono abituata a recitare e penserei di farlo anche davanti a un telefonino”.