Ieri, a “Pomeriggio Cinque”, è andato in onda un nuovo scontro tra Dimitri Russo, ex sindaco di Castel Volturno, e il cantante neomelodico Tony Colombo che si è presentato in studio con la collega Emiliana Cantone. Barbara D’Urso ha riproposto il dibattito sulla musica neomelodica definita “spazzatura” dall’ex primo cittadino che ai tempi del suo mandato vietò l’esibizione nella pubblica piazza a quelli che lui chiama “neomelodici cafoni”.
La conduttrice ha esordito mostrando un post polemico in cui Russo scrive: “Con il grande Pino Daniele esorcizzo Colombo, la D’Urso e i loro fan”. “Niente di meno, manco fossi il diavolo….è spiritoso l’ex sindaco”, ha commentato la padrona di casa. “Era una risposta al video che ha fatto Tony Colombo. Per me la musica neomelodica non ha nulla a che vedere con la musica tradizionale napoletana. La musica napoletana è quella di Pino Daniele, non quella di Tony Colombo. E’ una questione di qualità”, ha spiegato l’ex sindaco. “E lei non ha nulla a che vedere con la politica. Ma che significa? Allora esiste la musica di serie A e di serie B?”, ha replicato Colombo.” Esiste la musica. Tu non sei né di A, né di B, né di C. La tua non è musica”, ha ribattuto Russo.
“Noi abbiamo fatto tante cose importanti con la nostra musica, lei con i suoi 15mila euro al mese secondo me quello che abbiamo fatto noi in un anno non l’ha mai fatto”, ha incalzato il cantante palermitano. “Devo ringraziare il nostro ex sindaco perché da quando ci ha chiamato spazzatura, sono dimagrita 4 chili perché per i nervi non mangio più – ha dichiarato Nancy Coppola – Posso capire che questo è un genere che a lui non piace ma non può non accettarlo perché noi neomelodici a Napoli e non solo siamo una grande realtà. Non è una questione di qualità, è una questione di cuore. Quando arrivi alla gente hai vinto”. “Siete un’infezione sociale. Fate dieci concerti a sera? Questo dimostra la vostra qualità”, ha detto l’ex sindaco. “Questo signore è un folle”, ha rilevato Colombo. “Non capisco perché questa cosa faccia male al sindaco quando ci sono dei cantanti che riescono ad arrivare al pubblico senza fare del male. Perché si fa musica. Non capisco che male ci sia in questo”, si è chiesta Manuela Villa.
“Gigi D’Alessio, Gigi Finizio e Sal Da Vinci hanno preso le distanze dal mondo neomelodico”, ha sottolineato l’ex primo cittadino. “Quali distanze ha preso Sal Da Vinci? Fa i matrimoni come me”, ha precisato Colombo. Quindi la D’Urso ha interpellato Red Ronnie, grande esperto e critico musicale. “E’ chiaro che se mi chiedi quale musica napoletana ti piace io ti dico Enzo Gragnaniello. Però io nella vita ho sempre pensato che se una musica dà delle emozioni è valida – ha dichiarato – Io sono stato il primo ad intervistare Nino D’Angelo quando lui era un neomelodico. Sono rimasto stupito dalla forza di questo ragazzo. Poi magari non ascolto mai Tony Colombo ma questo non vuol dire nulla. Lui riesce a comunicare a tanti e per questo la sua musica è valida”.
Colombo ha svelato che anni fa Dimitri Russo “fece candidare il neomelodico Gianluca Capozzi inserendolo nella sua lista per prendere voti”. “Allora i neomelodici servono?”, ha detto provocatoriamente il cantante. “Infatti ha portato 50 voti. Gianluca Capozzi ha una villa a Castel Volturno. L’ho conosciuto, è una persona perbene, so da che famiglia viene, quanto è lontano dal malaffare mentre molti altri sono vicini – ha replicato Russo – Capozzi ha fatto lo slogan per la mia campagna elettorale, è tutta un’altra storia, non ha nulla a che vedere con questa musica”. “Lei è un uomo che non ha sentimento, un uomo che non vale nulla”, ha urlato Colombo. “Lei lo sa quante persone mangiano con i neomelodici? Quanta economia gira? Ci facciamo un mazzo enorme perché il nostro è un lavoro a tutti gli effetti , non abbiamo orari, paghiamo le tasse”, ha chiosato Emiliana Cantone.
CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM