Grave lutto per Cesare Cremonini, morto il papà Giovanni - Foto - Perizona Magazine

Grave lutto per Cesare Cremonini, morto il papà Giovanni – Foto

Daniela Vitello

Grave lutto per Cesare Cremonini, morto il papà Giovanni – Foto

| 18/09/2019

Grave lutto per Cesare Cremonini. Giovanni, padre del cantautore bolognese, è scomparso all’età di 94 anni lo scorso 16 settembre […]

Grave lutto per Cesare Cremonini. Giovanni, padre del cantautore bolognese, è scomparso all’età di 94 anni lo scorso 16 settembre all’ospedale Sant’Orsola dove era ricoverato. Dalla moglie Carla, oltre a Cesare, ha avuto anche un altro figlio, Vittorio.

L’uomo è stato per anni medico di famiglia a San Lazzaro. Nel dicembre 2017 ricevette una targa all’interno del poliambulatorio Asl di San Lazzaro di Savena. “Per il mio babbo sono stato un figlio ma anche un paziente, perché ha trattato tutti i suoi pazienti come dei figli”, disse allora il figlio Cesare presente alla cerimonia di consegna.

Lo scorso Natale il cantautore postò una foto che lo ritrae con l’anziano genitore che indossa un cappello natalizio. “Quando il tuo babbo è il Natale in persona. Non ho mai conosciuto una persona più seria e ironica del dott. Giovanni Cremonini”, commentò.

In un’intervista rilasciata lo scorso luglio a “7”, il magazine de “Il Corriere della Sera”, Cesare Cremonini raccontò della sera in cui il padre fu colpito da un ictus mentre erano a cena insieme. “Stavamo passando una bella serata in due in Piazza Santo Stefano, una delle più belle cartoline di Bologna, quando le sue parole cominciarono a cadere sul tavolo – svelò – La sua voce spariva e tornava accompagnata da un fortissimo mal di testa. Decidemmo di tornare a casa. Una volta arrivati nelle campagne fuori Bologna dove ancora vive, smise di parlare. Lo portai in ospedale attraversando chilometri di strade in mezzo ai campi senza badare a semafori o agli incroci. Continuavo a raccontargli di quando ero piccolo e lui mi addormentava con delle improbabili favole inventate. Improvvisavo alla meglio per cercare di tenerlo sveglio, mentre lui emetteva frasi sconnesse. Arrivati all’ospedale Sant’Orsola lo operarono immediatamente e mi ritrovai a pregare per lui nella sala di aspetto. ‘Dio fammi risentire ancora una volta la sua voce!’. Anche se vorrei non capitasse mai più, quel momento ha cambiato profondamente la mia vita, il mio rapporto con lui e la mia spiritualità. L’intervento riuscì e dopo due settimane di silenzio e balbettamenti mio padre tornò a pronunciare il mio nome correttamente. Pochi giorni dopo era di nuovo in ambulatorio a visitare i suoi pazienti. Sentire la sua voce sparire e rendersi irriconoscibile è il momento che vorrei poter cancellare dalla mia memoria”.

+++AGGIORNAMENTO+++

Cesare Cremonini rompe il silenzio su Instagram e dedica un dolce e struggente post al genitore scomparso. “Eri nostro padre, mio e di mio fratello Vittorio – scrive  – ma anche “al dutåur”, il dottore, per tutti gli altri. Scegliesti un angolo del mondo per cominciare. Un posto dove nessuno prima di allora aveva mai visto un medico. E dopo tutta una vita dedicata agli altri, hai visto? Oggi in tantissimi vogliono dirti grazie. Al posto mio avresti di sicuro smorzato l’emozione con uno dei tuoi proverbi. I tuoi pazienti sono stati i tuoi figli e io sono orgoglioso di essermi sentito pari a loro. Da ogni visita notturna tornavi con un regalo per me e mio fratello, e mi raccontavi chi erano le persone che avevi guarito. Ci hai insegnato così il valore dell’uguaglianza e della gratitudine nel fare parte di una comunità. Mi hai visto partire da un pianoforte più alto di me, appoggiato a un muro di casa, dove mi chiedevi di suonare la sera per toglierti la stanchezza, e mi hai visto arrivare dove ho sempre sognato. Non smetterò mai di pensarti e cantarti, perché con te il mondo era più bello. Ma se una canzone che stia al posto tuo non c’è, eccola qua. È come se fossi con me. Ciao babbo. Cesare e Vittorio”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965