In un’intervista a cuore aperto a Candida Morvillo per il “Corriere della Sera”, Raz Degan svela il motivo per cui nel 2017 partecipò all’Isola dei Famosi. L’ex modello israeliano volò in Honduras “per soldi”. “Mia madre era malata – racconta – Laggiù ho incontrato molta ignoranza, i paguri hanno più dignità, però la natura era un regalo che mi ha caricato nell’anima”.
Dopo aver vinto il reality di Canale 5, Raz Degan ha ripreso a viaggiare, la sua grande passione. “Sono stato in più di 120 Paesi e non troverà un solo selfie con la faccia di tre quarti che sembra una melanzana. Viaggio perché non posso stare fermo”, dichiara. “Ora sto rispondendo dal tetto del mio trullo in Puglia – aggiunge – Il telefono prende male, ma la vera ricchezza non è avere WiFi, 5G, 4G. La gente con tutti questi cavolo di G ammetterà mai di non essere davvero connesso a niente? (…) Auguro a tutti i giovani di saper staccare il telefono per piantare un albero o dei pomodori”. In 25 anni, in merito all’essenza della vita, l’ex vincitore dell’Isola ha capito “che ognuno deve creare il suo paradiso. E che, aldilà della pioggia e delle nuvole, il sole c’è sempre”.
Durante uno dei suoi viaggi, Degan ha rischiato di morire. “Nel 2010, facevo a piedi la via della Seta e, in un villaggio sperduto fra Nepal e Tibet, mi venne la polmonite – racconta – Pensavo sarei morto, feci testamento lasciando il trullo a una fondazione sugli squali”. Al momento l’israeliano sta lavorando a un progetto che lo riporta indietro nel tempo. “Sto montando un corto per l’amaro Jägermeister, a 25 anni dallo spot che mi rese famoso e avendo ormai 50 anni. Ne sono direttore creativo e regista, oltre che protagonista. Sarà una sorpresa, è un prodotto innovativo, una storia sull’essenza della vita”, dice.