Pierluigi Diaco ricorda Nadia Toffa e si commuove in diretta: "Devo chiederti scusa" - Perizona Magazine

Pierluigi Diaco ricorda Nadia Toffa e si commuove in diretta: “Devo chiederti scusa”

Daniela Vitello

Pierluigi Diaco ricorda Nadia Toffa e si commuove in diretta: “Devo chiederti scusa”

| 20/08/2019

A pochi giorni dalla morte di Nadia Toffa, Pierluigi Diaco ha voluto condividere con i telespettatori di RaiUno il suo […]

A pochi giorni dalla morte di Nadia Toffa, Pierluigi Diaco ha voluto condividere con i telespettatori di RaiUno il suo ricordo personale della Iena bresciana.

“Martedì 13 agosto, giorno della scomparsa di Nadia Toffa, abbiamo rivolto il nostro pensiero alla conduttrice con una scritta che è passata per tutta la durata della puntata di ‘Io e te’ – ha esordito – Nel corso di questi giorni mi è capitato, come sarà capitato anche a voi, di leggere delle riflessioni francamente anche molto gratuite. In questi giorni oltre alle sincere parole di cordoglio, purtroppo, sui media e sui social si è svolto un insopportabile, incivile e gratuito dibattito sull’opportunità o meno di vivere pubblicamente il dolore”.

“Noi riteniamo che non sia giusto esprimere giudizi e dare pagelle su come affrontare la sofferenza – ha proseguito – Per questo abbiamo deciso di ricordare nuovamente Nadia a distanza di qualche giorno dalla sua scomparsa attraverso le parole che le ha dedicato Renato Zero”.

Con la voce rotta dall’emozione, il conduttore di “Io e te” ha letto in diretta il ricordo condiviso sui social dal cantante romano: “Nadia cara, averti avuta qui, anche se per breve tempo, ha significato molto per tanta tanta gente. Un sorriso può essere contagioso. Aiuta chi non trova spesso, lo spunto per godere il vantaggio di una pausa di serenità, in questo povero malconcio pianeta. Qui, dove ormai si condivide appena l’effimero. Brevi sprazzi di luce, in una penombra accecante e pericolosa. Grazie a Dio sei nata. Ti sei fatta conoscere ed amare. Per fortuna guerriera e testarda. Bella al punto di avere irritato persino la morte, che ora ti piange anche lei. E sicuramente adesso ti starà chiedendo perdono, per non averti risparmiata…Raccogli anche il mio abbraccio, fatto di rispettoso silenzio e di chiassosa gratitudine. Vivici ancora intorno e dentro dolcissima sorella!”.

“Vi faccio una confidenza – ha concluso Diaco – Questa mattina ho ritrovato il carteggio di varie conversazioni consumate con Nadia nell’ultimo anno. È molto difficile per me parlarvene perché in queste conversazioni sono molto leale. Lei era molto delusa dai messaggi che riceveva da alcuni scellerati senza cuore che offendevano la dignità di una persona che aveva deciso di condividere il dolore pubblicamente. Mi ero permesso di suggerirle di non rispondere e non alimentare la polemica perché avrebbe legittimato queste persone. Lei con sicurezza mi ha detto che non era d’accordo con me. Lei voleva che le sue pagine social fossero pulite. Per questo rispondeva a quanti la apostrofavano con un vocabolario incivile. Mi sento di chiederle scusa per non aver capito che quel suo grido di dolore e di rabbia era un modo per abbracciare la vita. E quindi grazie Nadia”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965