Luca Barbareschi: "Ecco perchè i miei figli non avranno un euro alla mia morte" - Perizona Magazine

Luca Barbareschi: “Ecco perchè i miei figli non avranno un euro alla mia morte”

Daniela Vitello

Luca Barbareschi: “Ecco perchè i miei figli non avranno un euro alla mia morte”

| 25/07/2019

Nei giorni scorsi, stando a quanto riportato dal “Corriere della Sera” e “La Repubblica”, Luca Barbareschi è stato accusato di […]

Nei giorni scorsi, stando a quanto riportato dal “Corriere della Sera” e “La Repubblica”, Luca Barbareschi è stato accusato di essersi appropriato di sipari, condizionatori, moquette, poltrone Frau e altri materiali per un valore di circa 813 mila euro. Oggetti che appartenevano alla precedente gestione del Teatro Eliseo di Roma di cui è direttore artistico e di cui curò il restauro.

L’attore, regista e produttore, indagato per “violazione della legge fallimentare”, si è difeso nel corso di un’intervista rilasciata a Pierlugi Diaco a “Io e te”. “L’altro ieri hanno scritto che avrei rubato le poltrone e il sipario dell’Eliseo. Io non solo ho messo 5, 6 milioni per rifarlo nuovo ma ne ho messi altri 7 per comprarlo – ha spiegato – Dopo Rossini sono l’unico italiano che ha messo soldi propri per restituire alla comunità un bene simbolico. Oggi in Italia non attaccano chi ha distrutto il Valle ma me che ho costruito un teatro. Questo è il simbolo di un Paese dove prevalgono l’invidia e la voglia di denigrare l’altra persona. Non è neanche un problema politico. Nel nostro Paese gli uomini liberi vengono emarginati”.

La conversazione si è spostata sulla sua particolarissima infanzia. “Io ho amato molto mia madre e l’ho rispettata come credo tutti i figli debbano fare con i genitori – ha raccontato – Bisogna rispettarli anche se sono dei delinquenti. Mi chiedo sempre come questa meravigliosa donna che mi ha insegnato a leggere, coltissima, ha potuto abbandonarmi a 7 anni dicendomi ‘Io amo un altro uomo, me ne vado’ […] Si è portata dietro mia sorella che aveva un anno. Io non l’ho più vista. Ho vissuto con due zie e consiglio a tutti quelli che hanno subito un dolore di pensare che non è colpa loro perché io a quell’età per anni ho pensato che fosse colpa mia. E quando pensi che è colpa tua passi la vita a farti del male”.

Infine, Barbareschi ha parlato di una decisione estrema presa nei confronti dei suoi 6 figli: “Ho tolto l’eredità a tutti i miei figli. Nessuno di loro avrà un euro ma ho dato a tutti l’opportunità del lavoro. Io sono nato in Uruguay, ho passaporto uruguagio, ho il passaporto italiano e avendo lavorato tanto in America ho avuto honoris causa il passaporto americano. Questo mi ha dato il privilegio di poterlo dare a tutti i miei figli per cui tutti e sei hanno il passaporto uruguagio, il passaporto italiano e il passaporto americano. Cosa vuol dire questo? Che loro possono lavorare in America, in tutto il Mercosur cioè dall’Argentina al Messico e in tutta l’Europa. Tutti hanno studiato in università che costano un milione di euro per l’educazione di quattro anni. I figli dei ricchi diventano cretini, ma non sono cretini. Il cervello è un muscolo e va allenato. Se tu non studi e non elabori, il cervello s’impigrisce”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965