Giuliana De Sio: "Stavo in una comune a Terrasini. Ero innamorata del capo carismatico" - Perizona Magazine

Giuliana De Sio: “Stavo in una comune a Terrasini. Ero innamorata del capo carismatico”

Daniela Vitello

Giuliana De Sio: “Stavo in una comune a Terrasini. Ero innamorata del capo carismatico”

| 18/07/2019

Ospite di Pierluigi Diaco a “Io e te”, Giuliana De Sio ripercorre la sua vita, privata e professionale. L’attrice ammette […]

Ospite di Pierluigi Diaco a “Io e te”, Giuliana De Sio ripercorre la sua vita, privata e professionale. L’attrice ammette di avere un carattere forte ma precisa: “Ho pagato un sacco di prezzi ma francamente non ho mai capito perché. Sul piano del lavoro li ho pagati per questa idea che io sia una donna libera. Che poi in realtà io non mi sento libera. Mi sento sempre in difetto. Non mi sento neanche particolarmente libera mentalmente. Però sento di essere percepita come tale”.

La De Sio parla della gioventù interrotta troppo presto: “A 18 anni e un minuto ho lasciato la mia famiglia, ho preso un treno e sono partita. La mia infanzia è stata noiosa perché mia madre era apprensiva e non mi faceva mai fare niente. Era talmente tanto ansiosa che non mi mandava da nessuna parte”.

La conversazione si sposta sulla maternità mancata. “La maternità l’ho cercata tante volte. Non è andata. Sono stata sfortunatissima – dichiara – Ho avuto tre gravidanze e per tre volte al quarto mese ho perso il bambino. Evidentemente non doveva andare. Però mi è dispiaciuto molto perché deve essere un’esperienza entusiasmante, un momento di massima felicità per una donna ma anche per uomo. Mi sarebbe piaciuto essere madre perché avrei voluto mettere in atto alcuni principi che ho rispetto alla maternità. Tanti miei amici e amiche sono diventati padri e madri e nella mia testa vedo commettere tanti errori. Oggi il bambino è una piccola star che comanda e poi vengono su degli esemplari, soprattutto maschili, che poi fanno stare male noi donne”.

L’attrice rivela di aver incontrato tanti uomini narcisi. “Secondo me il narcisismo è la malattia del secolo – dice – Non dico di non esserlo anch’io, figurati, con il mestiere che faccio…Però il narcisismo non consapevole di sé è la malattia più grave. Per quanto mi riguarda mia madre era depressa, mio padre iperattivo e purtroppo ho preso tutte e due le cose che insieme fanno veramente un casino”.

“C’è qualcuno che ogni tanto si è preso il peso dei tuoi conflitti?”, chiede il conduttore. “No! Mi sono sempre presa il peso dei conflitti degli altri – replica lei – Poi maschi che si prendono il peso dei conflitti non ne esistono sulla faccia della terra. Per tanti anni ho pagato persone per ascoltarmi. Adesso mi sono scocciata, ho fatto 35 anni di psicanalisi. Sicuramente è stata un valore aggiunto perché impari ad ascoltare prima ancora che a parlare. La gente ascolta sempre meno, poi oggi con questa mania dei cellulari…”.

Diaco ricorda l’esperienza vissuta dall’attrice giovanissima, alla fine degli anni ’70, nella prima comunità hippie italiana. La De Sio era una figlia dei fiori. “Eravamo una trentina di persone provenienti da tutte le parti del mondo – spiega – Quella dove stavo io era una comune storica, a Terrasini, in provincia di Palermo, dove sono passati anche personaggi famosi. Anche lì mi sentivo fuori contesto. Mi ero innamorata del capo carismatico della comunità. Ero andata lì pensando di fare una vacanza romantica, invece lui si faceva tutte le donne della comune”.

Infine, un accenno al regista Elio Petri, l’uomo che ha amato di più: “È stato il mio uomo per tanti anni, l’uomo più importante della mia vita. Vedere il suo volto, mi emoziona. Nel mio cuore per lui c’è sempre spazio. Tutto quello che di buono e di sofisticato io sono, lo devo solo a lui. Persone come lui non ne nascono più. Lui purtroppo è morto giovane, a 52 anni. I grandi intellettuali di quella epoca lì, non ci sono più. Li ho frequentati tutti”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965