L'ex vincitore di "X Factor": "Per mesi non ho parlato, ora sono in terapia. Spero di farcela" - Perizona Magazine

L’ex vincitore di “X Factor”: “Per mesi non ho parlato, ora sono in terapia. Spero di farcela”

Daniela Vitello

L’ex vincitore di “X Factor”: “Per mesi non ho parlato, ora sono in terapia. Spero di farcela”

| 23/05/2019

La sua vita sembrava essersi fermato a quel tragico 22 novembre, giorno in cui fu coinvolto in un incidente stradale […]

La sua vita sembrava essersi fermato a quel tragico 22 novembre, giorno in cui fu coinvolto in un incidente stradale in cui perse la vita una donna. Adesso Michele Bravi rompe il silenzio e in un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera” svela di essersi affidato alla psicoterapia per superare lo choc.

“Le persone che mi sono state vicino in questo periodo mi hanno chiesto di tornare alla realtà. E io mi fido di loro – esordisce – La mia paura è fare la vittima, davvero non voglio… Il rispetto per questa tragedia mi ha portato al silenzio. Tornare a parlare è strano: questa non è solo la mia storia. Non so. Sono sempre stato uno che parlava molto, il silenzio mi spaventava. Ho iniziato a scrivere canzoni proprio perché mi faceva così paura e preferivo riempirlo con le melodie che avevo in testa. Eppure sono stato mesi senza dire una parola”.

Il vincitore della settima edizione di “X Factor” spiega come la sua vita sia cambiata da quel drammatico giorno: “Avevo appena finito di fare le prove dei concerti che ci sarebbero stati da lì a pochi giorni… Sì, è cambiato tutto perché è cambiato il mio modo di vedere le cose. Prima quello che mi capitava si divideva in modo binario: bene o male, bianco o nero, giusto o sbagliato. Ora è tutto diverso. Credo lo capisca chi ha vissuto una tragedia: le cose non le cataloghi, le accetti. Smetti di semplificare la realtà in due poli e vedi un mondo molto più complesso. Anche trovare un significato non ha più significato”.

“Una persona mi ha detto che cercare un significato al dolore è una forma pigra di sofferenza. E’ così – aggiunge – Non mi sono nemmeno mai chiesto perché è successo a me. È una visione troppo ego-riferita. Solo, impari a convivere con il male. È come se avessi qualcosa davanti gli occhi per cui non vedi più le cose come prima. Anzi, quasi non mi ricordo più come era prima. È un altro mondo, un altro sistema di affrontare quello che succede. È un nuovo vocabolario a cui mi sto abituando ma che ancora non so articolare bene. Ora anche il silenzio per me ha un altro suono”.

Il cantante non vuole parlare dell’incidente. “Non voglio rendere questa tragedia un momento di opinione pubblica – dichiara – Dico solo che sono state fatte intendere tante cose sbagliate. La tragedia non è certo un titolo sensazionalistico e molto di quello che si è scritto è stato già smentito. Il male rischiava di essere una macchia d’olio, ma ho avuto la fortuna di avere tante persone che mi hanno stretto forte la mano”.

Con gli occhi pieni di lacrime racconta: “Quando dico che sono stato in silenzio è perché veramente non riuscivo… non parlavo ma nemmeno sentivo più gli altri. Ero in un posto che non so descrivere e che spero di non rivedere più. Queste persone mi hanno fatto alzare dal letto, mi hanno portato da mangiare, fatto uscire di casa. Sono tornato un bambino e loro mi hanno rieducato a vivere. Quel posto è la forma più alta della paura: non riuscivo a dire o sentire nulla. È stato orribile. Quel posto c’è e me lo ricordo bene, ma ho avuto la fortuna di essere portato per mano a fare psicoterapia. Senza quella, non sarei qua e se c’è un messaggio che posso dare è questo: non temere di farsi aiutare. Io ho avuto tanta luce attorno che mi ha spinto a mettere questo primo tassello per tornare al reale…(…) In questi mesi avrò visto si e no venti persone. È come se avessi fatto un viaggio… Sto cercando di tornare, ma non so se ci riuscirò. È un primo mattoncino per ritrovare la mia realtà…(…) Non so se le cose torneranno mai come prima, in questo senso. Però mi mancano le persone, tantissimo. Mi manca la gente. La voglia di incontrarla è ancora tanta. Sto muovendo i primi passi”.

Michele Bravi non ha ancora ripreso a guidare. “Fa parte di un percorso medico e quel momento non è ancora arrivato”, spiega.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

LEGGI ANCHE: Ex vincitore di “X Factor” coinvolto in un incidente, morta una donna: “Sono sconvolto”

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965