Dall'infanzia a San Patrignano alla dislessia, Andrea Delogu si racconta a "Domenica In" - Perizona Magazine

Dall’infanzia a San Patrignano alla dislessia, Andrea Delogu si racconta a “Domenica In”

Daniela Vitello

Dall’infanzia a San Patrignano alla dislessia, Andrea Delogu si racconta a “Domenica In”

| 26/04/2019

Ospite di Mara Venier a “Domenica In”, Andrea Delogu – conduttrice televisiva e radiofonica – parla del suo secondo libro […]

Ospite di Mara Venier a “Domenica In”, Andrea Delogu – conduttrice televisiva e radiofonica – parla del suo secondo libro dal titolo “Dove finiscono le parole” incentrato sulla dislessia di cui soffre. “Io sono felicemente dislessica – svela – Ho avuto un percorso educativo difficile perché non si conosceva la dislessia tanti anni fa quando andavo a scuola. Quindi di me dicevano ‘è intelligente ma non si applica’. Ma non era vero, io mi applicavo tantissimo. Solo che alcune cose non mi riuscivano. Ho sofferto tanto ma mi sono intestardita. A 26 anni ho scoperto di essere dislessica e lì mi si è aperto un mondo. Ho scritto questo libro un po’ per i genitori, per aiutarli a capire cosa provano i loro bambini dislessici, e un po’ per chi non sa di essere dislessico. Saperlo ti aiuta a liberarti e a capire che non è stata colpa tua ma di chi non l’ha capito. La dislessia è una caratteristica, non una malattia”.

Il primo romanzo di Andrea Delogu, dal titolo “La collina”, è invece ispirato alla storia dei suoi genitori che si sono conosciuti a San Patrignano. “Ho avuto un’infanzia particolare, diversa ma ero molto contenta – racconta – I miei genitori sono i miei eroi. Io non ho fatto tanti errori perché loro li avevano fatti al posto mio. Non mi proibivano qualcosa solo per la voglia di proibirmelo, mi spiegavano il perché, con le loro cicatrici. Quel libro è dedicato a loro e alle persone che mi hanno visto crescere e che mi hanno cresciuta”.

Andrea Delogu è sposata dal 2016 con l’attore Francesco Montanari, il “Libanese” di “Romanzo criminale”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

LEGGI ANCHE: Andrea Delogu: “Francesco Montanari mi ha lasciata due volte, siamo andati in analisi”

LEGGI ANCHE: La sexy conduttrice: “Sono cresciuta a San Patrignano, i miei genitori vivevano lì”

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965