Il dramma di Eleonora Daniele: "Quando mi hanno detto che non c'era più, sono morta anch'io" - Perizona Magazine

Il dramma di Eleonora Daniele: “Quando mi hanno detto che non c’era più, sono morta anch’io”

Daniela Vitello

Il dramma di Eleonora Daniele: “Quando mi hanno detto che non c’era più, sono morta anch’io”

| 01/04/2019

Ospite di Mara Venier a “Domenica In”, Eleonora Daniele parla per la prima volta in tv del dramma che nel […]

Ospite di Mara Venier a “Domenica In”, Eleonora Daniele parla per la prima volta in tv del dramma che nel 2015 ha colpito la sua famiglia. “C’è stato un momento della mia vita che mi ha cambiato profondamente: la perdita di Luigi – racconta – Sono passati quattro anni. Luigi era mio fratello, era un ragazzo autistico, più grande di me di sei anni. Quando lui se n’è andato per me è cambiato tutto, come se a un certo punto io stessa fossi rimasta senza vita. Come mi si fosse fermato il tempo. C’è una foto bellissima in cui lui guarda l’infinito e sembra dirmi che c’è ancora, che non se ne è mai andato via. Possono passare i giorni, gli anni ma un amore così grande non può passare mai”.

Luigi non parlava ma la conduttrice di “Storie Italiane” riusciva a comunicare con lui attraverso la musica. “Per lui la musica era qualcosa di meraviglioso – spiega – Quando io ero bambina, la ascoltavamo insieme e lo vedevo sorridere, lo vedevo così bello, così felice. La musica lo rendeva felice. Spesso e volentieri attraverso la musica, Luigi riusciva a comunicare e io lo guardavo dritto negli occhi e capivo tutto. Quello che mi ha insegnato mio fratello non posso nemmeno spiegare a parole, è qualcosa di così forte, trascinante, emozionante, che nemmeno io riesco a spiegarlo”.

Eleonora Daniele, che durante l’intervista non è riuscita a trattenere le lacrime, confida come la morte del fratello – arrivata senza alcun preavviso – rappresenti per lei un lutto impossibile da elaborare. “La sua è stata una morte improvvisa, sono stata chiamata una mattina al telefono e mi è stato detto che non c’era più – ricorda – Penso che in quel momento sia morta anche io. Poi uno pensa ad andare avanti ma io non ho accettato questa cosa. Da quando sono nata mi chiedo perché sia successo a lui e non a me, perché a lui sia stato tolto il modo di poter comunicare e invece a me è stato dato. Mi sono chiesta perché non sia stata punita io nella vita. Probabilmente è Dio che decide e probabilmente faccio questo mestiere per poter dare voce a persone come lui che non ce l’avevano”.

“Era bellissimo quando andavo a trovarlo perché aprivo quella porta e lui sorrideva – aggiunge – Sapeva che ero lì per lui. E poi c’erano dei gesti bellissimi che lui faceva con me. Io abbassavo la testa su di lui e lui con il mento si appoggiava e mi faceva le coccole. Mi proteggeva e mi protegge ancora perché lui non se ne andrà mai. Mi manca molto. E’ difficile quando li vivi in casa questi problemi, però quando li perdi ti rendi conto di quanto fossero importanti e di quanta ricchezza ti abbiano dato queste persone”. Con le sue due sorelle, Eleonora Daniele ha fondato l’Associazione Life Inside che si occupa di persone affette da autismo.

Nell’ultimo blocco, c’è spazio per una bella notizia. La conduttrice di “Storie Italiane” confessa a Mara Venier che si sposerà entro fine anno dopo aver rimandato tre volte il sì.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965