Ornella Vanoni-show a "Domenica In", la cantante gela la "zia Mara": "Sei una zo***la" - Perizona Magazine

Ornella Vanoni-show a “Domenica In”, la cantante gela la “zia Mara”: “Sei una zo***la”

Daniela Vitello

Ornella Vanoni-show a “Domenica In”, la cantante gela la “zia Mara”: “Sei una zo***la”

| 25/03/2019

Ornella Vanoni-show, ieri pomeriggio, a “Domenica In”. La cantante 84enne ha fatto il suo ingresso in studio nello spazio dedicato […]

Ornella Vanoni-show, ieri pomeriggio, a “Domenica In”. La cantante 84enne ha fatto il suo ingresso in studio nello spazio dedicato al lancio della trasmissione “Ballando con le stelle” che tornerà in tv sabato prossimo. La Vanoni si è messa a danzare con i ballerini del programma di Milly Carlucci mandando in visibilio il pubblico in studio.

Quindi è iniziata l’intervista. Come tutte le apparizioni televisive della cantante, anche questa è stata memorabile. Mara Venier ha mandato in onda alcune performance del passato e Ornella ha commentato: “Se mi piace rivedermi? A volte. Io non mi ascolto e non vi guardo mai. Io non sono innamorata di Ornella Vanoni, non lo sono mai stata. Molti artisti sono innamorati di sé, io non sono innamorata di me. Sono innamorata del mio cane. I cagnolini sono la felicità. Ci sono due tipi di vita: quella con un cagnolino e quella senza. La vita senza può essere bellissima ma col cagnolino è più allegra. Sono buffi, carini, pieni di espressioni. Io ho sempre avuto cani. Ho anche fatto le tournée con due cani”.

La cantante ha raccontato di essere abituata a baciare sulle labbra le sue amiche. “Per me la cosa più bella è l’abbraccio, qualcuno che ti stringa forte – ha poi precisato – L’abbraccio fa sciogliere tutti i nodi. Io sono stata abbracciata abbastanza. L’abbraccio non riguarda il sesso, riguarda l’amore e l’amicizia. Per me l’amicizia è un valore inestimabile. La devi mantenere l’amicizia, devi chiamare le tue amiche e i tuoi amici anche velocemente. Non puoi non sentirli per mesi e poi farti vivo. Io quattro-cinque amiche vere ce le ho. Sono dei punti di riferimento per me come io lo sono per loro. L’amore è complicato, può avere delle complicazioni. L’amicizia non deve averne e deve essere sincera. Se io sono amica tua e voglio farti una critica, devo fartela costruttiva, non distruttiva. E’ giusto dare dei consigli alle persone che ami”.

La Vanoni ha parlato anche della sua battaglia contro la depressione. “Io sono sempre stata molto solare ma anche molto malinconica e quando la malinconia prende troppo spazio diventa depressione – ha dichiarato – La depressione è una malattia orrenda perché, siccome non si vede, la gente non capisce. Io non ce l’ho più, ne sono uscita. Si può guarire solo coi farmaci. La gente ha paura che cambino la personalità. No, guarisci e basta. Io sono andata dallo psichiatra e gli ho detto ‘Non ho più la depressione’. Lui mi ha risposto ‘Senta, lei è borderline. Quindi dovrà prendere gli psicofarmaci finché campa’. Li prendo tutte le mattine e divento una persona normale. Non cado più nella depressione che è sempre pericolosa. Borderline vuol dire essere sempre sull’orlo del precipizio. Non mi ci sento più sull’orlo del precipizio. Al limite sono triste, ma non più depressa”.

“La tua latente malinconia è sempre stata molto affascinante”, ha rilevato Mara Venier. “Per me non è affascinante – ha replicato la cantante – Quando canto una canzone triste sono ancora oggi molto malinconica. Sono molto più felice ora che quando ero giovane. Amo tantissimo la mia vecchiaia. Invecchiando si diventa un po’ infantili, ti rendi conto che il domani non è poi più così certo e quindi con la vecchiaia diventi libero, come un bambino. Ad oggi sono libera, libera di dire quello che voglio, senza farmi problemi ma vivendo la mia vita serenamente. Sì, sono serena. In questa fase è venuta fuori la mia autoironia che ho sempre avuto ma la timidezza non mi permetteva di esserlo. Piano piano mi sono liberata e sono più sicura”.

Quindi la conversazione si è spostata sui suoi amori. “La mia prima grande storia d’amore è stata con Strehler – ha svelato – Ero una ragazza molto attraente ma ignorante. Davanti a un genio come lui ti innamori follemente. Ero pazza di Giorgio e non l’avrei mai lasciato. Lui era molto timido. Per un anno mi ha seguito con la macchina ma non mi ha mai parlato. Era gelosissimo di me. L’ho lasciato io. Non l’avrei fatto se non avesse esagerato in certe cose. Lui aveva trovato una ragazza da costruire. Allora ero inconsapevole di qualsiasi talento. Lui lo ha capito e mi ha detto che ero troppo fragile per fare questo mestiere. Mi ha detto ‘O torni con me o ti odierò per tutta la vita’. E così è stato”.

“Gino Paoli è stato una grande passione, un grande amore e siamo ancora molto amici – ha aggiunto – Voglio tanto bene a quel baffotto là. Lo vado a trovare perché sono molto amica della moglie, lei è fantastica. Con lui è finita perché era troppo complicato. Eravamo tutte e due sposati. Mia madre mi diceva ‘Ma come fai ad essere innamorata di lui che è un cesso?’. Le rispondevo ‘Mamma, intanto deve piacere a me e non a te’. Da vecchio è ancora più affascinante. Gli è venuta la faccia del grande vecchio francese. Però devo dirti che l’uomo più affascinante con cui non ho avuto rapporti fisici ma avrei voluto seguirlo per tutta la vita e morire vicino a lui era Hugo Pratt. Dovevamo andare a Malta insieme ma è morto prima”.

La Vanoni ha poi smentito di aver avuto una storia con Franco Califano. “Eravamo amici, ci guardavamo e ridevamo come i pazzi – ha spiegato – Non abbiamo mai fatto l’amore. Sai che nessuno mi crede? Dimmi perché non dovrei dirlo”. “Perché non l’avete fatto?”, ha ironizzato la conduttrice. “Ma che domanda è? La dovevo dare a tutti? Tu gliel’avresti data?”, ha ribattuto la cantante. Davanti al ‘sì’ di Mara Venier, Ornella si è lasciata andare ad un’affermazione che ha divertito tutti: “Ah sì? Certo che sì, zo*cola”. Per poi aggiungere: “Eravamo entrambi della Vergine, io poi sono Vergine con ascendente Vergine e quando c’è Venere nella Vergine è una sfiga che non ti dico. L’inferno…guarda. Con Califano siamo stati una notte seduti sul letto a scrivere il testo di ‘Una ragione di più’”.

La cantante è stata sposata con Lucio Ardenzi. “Ah sì poi ho avuto un marito, era il padre di mio figlio – ha ricordato con freddezza – Lui mi ha portata via da Strehler. Se mi ha amata? Forse. Lui voleva la donna di Strehler secondo me. Giorgio non mi ha mai perdonato per averlo sposato”. “Con mio figlio Cristiano non ho un rapporto facile – ha svelato – C’è un eccesso d’amore secondo me. Tutte le donne di spettacolo hanno rapporti complicati con i loro figli. Sono nonna, ho due nipoti che adoro”.

“Se ho ancora voglia di innamorarmi? Non lo so. Ad un certo punto si diventa molto esigenti, anche troppo. Gli uomini interessanti sono rari o sono occupati”, ha concluso.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965