Aldo Grasso fa a pezzi Paolo Bonolis: "Non sarà mai un grande della tv italiana" - Perizona Magazine

Aldo Grasso fa a pezzi Paolo Bonolis: “Non sarà mai un grande della tv italiana”

Daniela Vitello

Aldo Grasso fa a pezzi Paolo Bonolis: “Non sarà mai un grande della tv italiana”

| 19/03/2019

Paolo Bonolis non piace ad Aldo Grasso. Nella sua consueta rubrica sul “Corriere della Sera”, il popolare critico televisivo stronca […]

Paolo Bonolis non piace ad Aldo Grasso. Nella sua consueta rubrica sul “Corriere della Sera”, il popolare critico televisivo stronca il presentatore tornato al timone venerdì scorso di una delle sue “creature” più riuscite, lo show antropologico “Ciao Darwin”, giunto all’ottava edizione.

“Non c’è niente da fare, Paolo Bonolis non sarà mai un grande della televisione italiana – sentenzia Grasso – Non deve incolpare altri, ma solo sé stesso. Ha tentato varie volte di trovare un programma che lo consacrasse, che lo facesse uscire dai suoi paradigmi imbalsamati. Invano. «Ciao Darwin» è il suo programma, quello che meglio lo definisce e lo esalta”.

“Bonolis fa una televisione anni Novanta – prosegue – Funziona perché tocca le corde più basse del concetto di «popolare», fingendo di nobilitarle con il lessico aulico, la sintassi pomposa. Il guaio è che dà il peggio di sé credendo, o illudendosi, di dare il meglio o con quel gioco insopportabile dei doppi sensi. E non lo aiuta nemmeno un accenno di autoironia”.

“Credo che l’errore più grande di Bonolis – chiosa – sia stato quello di circondarsi di persone che non lo aiutano: continuano a fargli credere di essere un genio, gli suggeriscono idee con rozzezza da arricchiti, non gli danno certo una mano per trovare strade nuove. Bonolis è un vero cinico e con lucidità e determinazione lavora rappresentandosi un target immaturo, fatalmente in declino. Ma il logorio è la conseguenza ordinaria di certi comportamenti spregiudicati: il codice del «suo pubblico» infligge l’esagerazione come prima, inesorabile pena. Esagerando, crea solo scenari di vuoto”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965