Rita Dalla Chiesa: "Frizzi è stato il grande amore della mia vita. Ecco quando ho capito di averlo perso" - Perizona Magazine

Rita Dalla Chiesa: “Frizzi è stato il grande amore della mia vita. Ecco quando ho capito di averlo perso”

Daniela Vitello

Rita Dalla Chiesa: “Frizzi è stato il grande amore della mia vita. Ecco quando ho capito di averlo perso”

| 04/03/2019

Ospite dell’amica Mara Venier a “Domenica In” in una puntata tutta al femminile, Rita Dalla Chiesa ripercorre il suo ‘annus […]

Ospite dell’amica Mara Venier a “Domenica In” in una puntata tutta al femminile, Rita Dalla Chiesa ripercorre il suo ‘annus horribilis’ segnato da lutti e dolori.

La chiacchierata comincia dalla scomparsa di Fabrizio Frizzi. La Dalla Chiesa lo ricorda con la consueta dolcezza: “Che bella persona, che grande persona che è stato anche con te. Mara, tu hai lavorato tanto con lui. Tre-quattro anni fa, io e Fabrizio abbiamo fatto insieme ‘La posta del cuore’, è stato il nostro ritorno professionale, è stato lui a volermi accanto. Noi siamo sempre andati d’accordo dopo la separazione, ci siamo sempre voluti bene. Magari qualcuno poteva pensare ‘Ma ‘sti due ci sono o ci fanno?’. Per questo gli ho chiesto se fosse sicuro di volermi accanto, avevo paura di eventuali pettegolezzi”.

“Quando lui lo disse a Carlotta, lei disse ‘mi sembra un’ottima scelta’”, fa sapere la conduttrice. “Fabrizio e io abbiamo avuto sulla nostra strada una donna intelligente come Carlotta – svela Rita – E’ una donna perbene, una persona che non si è mai messa in mezzo, che ha capito perfettamente il legame che ci univa. Io stessa avevo chiesto a Fabrizio come la pensasse Carlotta perché, col carattere che mi ritrovo, al posto suo sarei stata gelosissima. Però Carlotta era, giustamente, una donna molto sicura dell’amore che Fabrizio provava per lei”.

La “zia Mara” manda in onda un filmato del ’97 di una “Domenica In” condotta da Frizzi in cui c’era già maretta tra loro ma Fabrizio l’aveva voluta ugualmente ospite nella sua trasmissione. “Mi chiamò, cantammo insieme la mia canzone preferita – racconta la Dalla Chiesa – In quel momento non avevo ancora capito che ci fosse maretta tra di noi. La maretta è arrivata nel ’98 ma all’inizio non pensavo fosse qualcosa di definitivo. Come me ne sono resa conto? Beh, noi donne abbiamo quel famoso sesto senso. Eravamo sposati dal ’92 ma vivevamo insieme dall’83. Se tu hai vissuto un amore bellissimo, pieno di allegria, tenerezza e complicità nel lavoro, e ti accorgi che anche un pizzico così viene meno, è come se si rompesse tutto. Basta un niente per mandare per aria un puzzle. Mi sono resa conto che a un certo punto è giusto che le persone vivano la loro vita. E’ stata una prova d’amore grandissima lasciarlo andare. Forse la più grande che io potessi dargli. Io l’ho conosciuto che era giovanissimo, si è preso cura di mia figlia Giulia, si è preso cura di me che avevo 10 anni in più di lui. E’ stato un grande amore che poi è diventato un grandissimo volersi bene fino alla fine. Mi riesce difficile parlarne davanti alle telecamere”.

L’ex moglie del presentatore scomparso a 60 anni svela come e quando ha capito di averlo perso: “Era il giorno di San Valentino del ’98, Fabrizio conduceva ‘Per tutta la vita’ con Romina Power. Al Bano era in America per un concerto e Romina aveva voluto seguirlo. Quindi la Rai ha chiesto una liberatoria a Mediaset per farmi condurre insieme a Fabrizio. E’ stata una delle cose più difficili della mia vita perché cominciavo ad intuire che qualcosa si stesse rompendo. Ad un certo punto c’è ‘Il gioco delle coppie’ e Fabrizio doveva darmi una rosa e dirmi ‘ti amo’. Mi ha dato la rosa senza dirmi ‘ti amo’. Mi guardava sorridendo e ho capito che si era allontanato. L’ho percepito e poi lui me l’ha detto. In quella frazione di secondo ho capito di averlo perso. Però l’ho perso come compagno di vita, ma non come amico, come persona alla quale appoggiarmi”.

Le lacrime rigano il volto dell’ex conduttrice di “Forum”. “Adesso la vita è cambiata ma lui c’è sempre – dice – Parlo con Carlotta, vedo Stellina. Lui c’è sempre. Io credo che le persone non se ne vadano mai veramente. L’ultima volta che l’ho visto è stato a casa loro, qualche giorno prima che si sentisse male definitivamente. Ero andata a trovarlo, lui giocava per terra con Stella. Nessuno si aspettava che potesse andarsene da un momento all’altro”.

“Dopo di lui ho avuto un’altra storia – aggiunge – Tu puoi avere tutte le storie che vuoi, anche importanti, con persone valide. Però credo che l’Amore sia uno nella vita e per me è stato Fabrizio. Non mi vergogno a dirlo, lo sa anche la sua nuova famiglia”.

Dopo la separazione, Rita trova conforto nell’amicizia con Mara Venier che si è appena lasciata con Renzo Arbore. Le due si ritrovano a condividere la stessa sofferenza e tra loro nasce una grande complicità. “Piangevamo tanto, ma quanto abbiamo riso”, ricorda Mara. “Mi venivi a prendere, mi facevi da mangiare, non volevi sapermi sola”, le fa eco. “Ma io ancora oggi non voglio saperti sola”, ribatte la Venier mostrando grande preoccupazione.

“Però a volte la solitudine aiuta – replica la Dalla Chiesa – Io adesso mi sono molto chiusa in me stessa. Non è stato un anno semplice per tanti motivi. Mi sono data a mia figlia e a mio nipote ma anche al lavoro che aiuta moltissimo. Ho perso quella voglia di fare caciara”.

L’ex moglie di Frizzi parla con le lacrime agli occhi della scomparsa prematura del genero Massimo Santoro stroncato a 52 anni da un tumore: “Giulia è rimasta sola con un bambino da tirare su. Ha perso il marito e ha perso Fabrizio, quello che è stato e per sempre sarà il suo papà. Anche se Giulia ha un papà e i ruoli non si sono mai sovrapposti. Però Fabrizio è stato importantissimo nella vita di Giulia. Quindi per lei è stato un anno terribile. Quando sai che tua figlia soffre, non hai voglia di rimetterti in gioco. Devi pensare soltanto a lei, a tuo nipote. Pensi agli altri, non a te stessa. Il giorno che vedrò che Giulia sarà più serena, ricomincerò a pensare un po’ più a me stessa. E’ normale che sia così per una mamma. Devo dire che la vita non mi ha mai fatto degli sconti”.

“Ho una domanda da farti che mi preme molto. Al Bano? L’hai risentito? – chiede la conduttrice cambiando argomento – Sta roba non va bene. Non posso accettare che per una stupidata, per un disguido, un uomo così intelligente….Al Bano, non so se sei in giro per il mondo, ma se per caso stai vedendo ‘Domenica In’ non può essere che non vi sentite più”.

“E’ un grande dolore anche quello – commenta Rita – Tu e lui siete le persone che mi siete state più vicine da 30 anni a questa parte. Non lo sento da quasi un anno e mi fa male questa cosa. Non so cosa ho fatto. Probabilmente è per colpa della mia amicizia con Loredana Lecciso, che ho cercato di difendere. Era la sua compagna, mi sembrava normale difenderla senza togliere nulla a Romina. Non ho capito cosa sia successo, ma probabilmente mi sono trovata nel mezzo ad un tornado. Al Bano diceva che nulla avrebbe potuto rompere o sporcare la nostra amicizia. Mi manca un po’ ma sai che c’è? Se non è riuscito a starmi vicino in un momento in cui stavo così male, forse non era amicizia”.

“No, è amicizia – chiosa Mara – Ne parlo pubblicamente perché voglio che lui lo sappia quanto stai male anche per questo. Questa è una cosa sciocca. Al Bano, fammi una cortesia, telefona a Rita”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965