Lutto in Rai, lo straziante annuncio: "Il mondo si è dissolto. Sei stato il mio maestro, il mio Re" - Perizona Magazine

Lutto in Rai, lo straziante annuncio: “Il mondo si è dissolto. Sei stato il mio maestro, il mio Re”

Daniela Vitello

Lutto in Rai, lo straziante annuncio: “Il mondo si è dissolto. Sei stato il mio maestro, il mio Re”

| 21/02/2019

E’ morto all’età di 73 anni il giornalista e conduttore Rai Gabriele la Porta. Ad annunciare la sua scomparsa avvenuta […]

E’ morto all’età di 73 anni il giornalista e conduttore Rai Gabriele la Porta. Ad annunciare la sua scomparsa avvenuta il 19 febbraio è il figlio Michele su “Radio Colonna”

“In molti, forse, lo ricorderanno come il volto di Rainotte. Io lo ricordo perché era mio padre – scrive – Il mio dolcissimo papà. Il cuore del mio cuore. Nella logica, inevitabile, della vita e la morte, accetto il suo viaggio. L’ultimo. Eppure, il mondo, si è dissolto inesorabilmente. Come un abisso. Sei stato il mio maestro. Il mio eroe. Il mio Re. Sono onorato d’esser stato tuo figlio. Sangue del tuo sangue. Mi auguro che tu sia stato fiero di me. Dei miei baci. Delle mie carezze. Dei miei pensieri, per te. Un giorno verrò a trovarti. Tu aspettami e lascia libero un posto accanto a te. Non è importante quando sarà perché l’amore non percepisce il limite del tempo e i nostri sentimenti, indistricabili oltre ogni logica, resteranno immutabili. Infondo non cambierà nulla e ogni nostro istante vissuto o ricordato, conserverà l’immortalità del “per sempre”. Ciao papà, riposa la tua anima. Tuo figlio Michele”.

Nato a Roma il 5 maggio 1945, laureato in Filosofia, Gabriele La Porta entra in Rai poco più che ventenne e vi resta per 42 anni. E’ stato conduttore, giornalista professionista, editorialista del settimanale “Radiocorriere Tv”, vice caporedattore del Tgr Lazio, caporedattore del Dipartimento Scuola Educazione della Rai. Nel 1994 è stato nominato direttore di Rai Due, incarico che ha ricoperto per un anno e mezzo e nel settembre 1996 è diventato direttore del palinsesto di Rai Notte, che ha diretto ininterrottamente per 16 anni, lasciando l’azienda di viale Mazzini nel 2010. Come autore, curatore, giornalista e conduttore radiotelevisivo La Porta si è occupato, principalmente, di tematiche culturali e sociali.

Tra il 2001 e l’inizio del 2003 Corrado Guzzanti lo imitò in svariate puntate de “L’ottavo nano” e anche ne “Il caso Scafroglia” (GUARDA QUI).

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965