Dajana Roncione, l'attrice siciliana è Loredana Bertè nel film su Mimì - Foto - Perizona Magazine

Dajana Roncione, l’attrice siciliana è Loredana Bertè nel film su Mimì – Foto

Daniela Vitello

Dajana Roncione, l’attrice siciliana è Loredana Bertè nel film su Mimì – Foto

| 13/02/2019

Irriverente e anticonformista sin da ragazzina. E’ il ritratto di Loredana Bertè emerso da “Io sono Mia”, il biopic sulla […]

Irriverente e anticonformista sin da ragazzina. E’ il ritratto di Loredana Bertè emerso da “Io sono Mia”, il biopic sulla vita e sulla carriera della sorella Mimì andato in onda ieri in prima serata su RaiUno. Il plauso del pubblico non è andato soltanto a Serena Rossi, immensa interprete della compianta Mia Martini, ma anche a Dajana Roncione, l’attrice siciliana che ha prestato il volto ad una giovanissima ma già iconica Loredana. “Che figata averti interpretato! Che figata esserti piaciuta!”, scrive la Roncione su Instagram a corredo di uno scatto in cui incassa l’abbraccio della Bertè.

In una delle prime scene del film tv, le due sorelle si imbattono per caso in Renato Zero con parrucca bionda e ombretto azzurro. Il nome del personaggio a lui ispirato è Anthony perché “Renatone” non ha dato il suo consenso a essere citato. Come Ivano Fossati, grande e tormentato amore di Mimì, che nel biopic è Andrea il “fotografo”.

All’interno di una 500 gialla che poco dopo si ferma perché senza benzina, Anthony indaga sulle aspirazioni artistiche di Loredana: “Te che sai fare? Canti? Balli?”. “Mi sa che prima divento famosa e poi decido”, replica la Bertè. Dopo aver fatto l’autostop alle 5 del mattino, Loredana consiglia alla sorella: “Secondo me ti devi mettere con uno potente, uno che ti dà una mano e che magari dà una mano anche a me. E piantala con questa storia dell’amore vero, siete rimaste soltanto tu e Cenerentola a crederci”. La provocazione della Bertè arriva dopo il “no” di Mimì all’impresario “Notte Management”. Proprio quest’ultimo metterà in giro le dicerie su “Mimì iettatrice” che si diffonderanno a macchia d’olio nell’ambiente arrivando a rovinarle la carriera.

Su Twitter sono numerosi gli apprezzamenti rivolti a Loredana Bertè e all’attrice che le presta il volto. “Dajana Roncione restituisce una Loredana Bertè genuina, spavalda, e profondamente legata a Mimì, l’altra metà del suo cuore che, da quando se n’è andata, non è più riuscita a guarire”, “Loredana regina indiscussa anche da ragazzina”, “Loredana e Mimì che belle insieme, il rapporto controverso con il padre, la musica al centro della sua vita”, “La Bertè già iconica da giovane”, “Il film ha avuto come consulente la stessa Loredana Bertè quindi Loredana da giovane era davvero così. Ma ci pensate che icona?”, ”Loredana ha vissuto come si sentiva e senza convenzioni in un mondo maschilista e conformista”, “#IosonoMia la libertà degli anni 70, la libertà che oggi viene confusa con follia, liberi di essere spudorati. Che coppia da urlo le #bertè”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

LEGGI ANCHE: “Io sono Mia”, la popolare attrice siciliana nei panni di Loredana Bertè nel film su Mimì

LEGGI ANCHE: “Io sono Mia”, Serena Rossi nei panni di Mimì è “da pelle d’oca”

LEGGI ANCHE: Mia Martini, l’origine delle dicerie sulla sfortuna: “Un giorno, di ritorno da un concerto in Sicilia…”

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965