Francesco Renga ‘scivola’ sulle donne al "DopoFestival", poi le scuse via social - Perizona Magazine

Francesco Renga ‘scivola’ sulle donne al “DopoFestival”, poi le scuse via social

Daniela Vitello

Francesco Renga ‘scivola’ sulle donne al “DopoFestival”, poi le scuse via social

| 09/02/2019

A Sanremo, nella serata dedicata ai duetti, Francesco Renga canta con Bungaro e porta sul palco dell’Ariston Eleonora Abbagnato , […]

A Sanremo, nella serata dedicata ai duetti, Francesco Renga canta con Bungaro e porta sul palco dell’Ariston Eleonora Abbagnato , étoile dell’Opera di Parigi e direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. La ballerina siciliana si esibisce in un elegante passo a due con l’étoile internazionale Friedemann Vogel. Poco dopo, il cantante bresciano – amatissimo dal pubblico femminine – “scivola” proprio sulle donne.

Accade a tarda notte al “DopoFestival”. Alla presenza di Claudio Baglioni si discute del motivo per cui nella rosa dei cantanti in gara ci siano soltanto sei donne su 24 artisti. Il direttore artistico spiega che si tratta di un fatto statistico: sono arrivate meno proposte femminili.

Nella discussione si inserisce Renga e la sua spiegazione lascia tutti un po’ interdetti. Secondo lui i cantanti maschili riuscirebbero a raccogliere maggiore successo rispetto alle donne che si occupano di musica perché “la voce maschile è più armoniosa e bella. Quelle femminili belle, aggraziate e giuste sono meno di quelle maschili”.

“Non è una questione di sesso – aggiunge – La voce maschile all’orecchio umano ha una gradevolezza diversa rispetto a quella femminile, che hanno frequenze che all’udito vengono apprezzate solamente quando sono veramente molto speciali. È una mia teoria”.

“Potete dissociarvi”, dice Baglioni prendendo le distanze. A causa della polemica divampata dopo le sue dichiarazioni, Renga è stato costretto a chiarire la sua posizione e a scusarsi.

“Ieri nel cercare di esprimere un concetto tecnico mi sono incartato e ho finito per dire una cosa sbagliata – ha fatto sapere via social – Capita. E me ne scuso. Tengo solo a sottolineare che le donne sono il centro della mia vita e accusarmi di sessismo significa strumentalizzare un’opinione. Capisco che la polemica è il sale dei dibattiti e mi dispiace di averla incendiata esprimendo male un pensiero. Se dico che per una questione di frequenze una voce femminile sia più rara e per questo anche più preziosa, accetto che ci sia chi non la pensa come me ma mi ferisce chi va oltre tirando in ballo il sessismo. Ci tenevo a chiarire perché sul tema uomo/donna, che è decisamente più alto di un dibattito sulle frequenze vocali, non accetto strumentalizzazioni. Spero che le persone in buona fede capiranno che non c’è nulla di più lontano del maschilismo nel mio modo di vedere le cose. Tutto qua”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

FRANCESCO RENGA, BUNGARO, ELEONORA ABBAGNATO E FRIEDEMANN VOGEL (VIDEO)

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965