"Maria, sono sconvolta", lasciati dagli ex (che oggi stanno insieme) vogliono sposarsi ma... - Perizona Magazine

“Maria, sono sconvolta”, lasciati dagli ex (che oggi stanno insieme) vogliono sposarsi ma…

Daniela Vitello

“Maria, sono sconvolta”, lasciati dagli ex (che oggi stanno insieme) vogliono sposarsi ma…

| 03/02/2019

Angelo e Francesca si amano e hanno intenzione di sposarsi il prossimo 13 aprile. A chiamare “C’è posta per te” […]

Angelo e Francesca si amano e hanno intenzione di sposarsi il prossimo 13 aprile. A chiamare “C’è posta per te” è Francesca perché i genitori di Angelo da quando hanno saputo che il figlio sta con lei hanno deciso di chiudergli la porta di casa.

Francesca non può mettere piede a casa loro. Non vogliono accettarla perché sono convinti che lei abbia rovinato la loro famiglia. Angelo ha detto alla madre di dimenticarsi di lui fino a quando non accetterà la sua compagna. In particolare, secondo la madre di Angelo, Francesca avrebbe commesso tre “reati”. “Il primo è anagrafico e non posso farci nulla – spiega Francesca – Ho 13 anni più di lui. Il secondo è che sono già stata sposata e ho due figli. Il terzo è la modalità con cui io e Angelo ci siamo conosciuti”.

La storia è complessa e a spiegarla è la stessa Maria De Filippi: “Ad un certo punto Angelo rincontra un suo grande amico e insieme decidono di aprire un bar. All’epoca Francesca era la compagna dell’amico di Angelo. Anche Angelo aveva una compagna. Angelo e Francesca si mettono insieme, l’ex compagna di Angelo e l’ex compagno di Francesca fanno altrettanto. Siamo in un paesino e la gente maligna su questo rapporto a quattro. Francesca dice che malignavano senza motivo perché ai tempi del bar lavoravano insieme e basta. Il bar viene aperto nel 2016 ma le cose cambiano a settembre 2017. Angelo vive a casa dei genitori e il fine settimana va a casa di Francesca dove vivono l’allora compagno di Francesca e l’allora compagna di Angelo. E’ la compagna di Angelo a iniziare a dire che non è più innamorata di lui ed è Francesca ad iniziare a vedere che il suo compagno ha degli atteggiamenti consolatori nei confronti di questa ragazza. A dicembre Angelo viene mollato dalla compagna, lascia la casa dove vivevano tutti e tre e torna a vivere da sua madre con sua figlia. Nello stesso periodo Francesca decide di lasciare il suo compagno. Poco dopo Angelo inizia a corteggiare Francesca. A febbraio si mettono insieme e Angelo ammette davanti alla madre di essersi innamorato di lei. La madre lo caccia di casa nonostante lui sia senza lavoro e inizia ad umiliare e disprezzare Francesca che viene condannata senza avere un processo. Angelo ha un passato da donnaiolo ed è capitato che la madre lo abbia coperto durante il rapporto con la sua ex. Questa volta, invece, lo ha cacciato di casa. Angelo sostiene che i genitori non abbiano capito che da quando sta con Francesca ha messo la testa a posto. Grazie a lei ha trovato un lavoro e ha ricominciato a camminare a testa alta”.

Francesca scrive a “C’è posta per te” perché vuole che i genitori di Angelo siano presenti al loro matrimonio. I due entrano in studio ed è proprio il figlio a prendere la parola per primo. “Vi ringrazio per esserci stati quando ho fatto tanti errori – esordisce – Ma nel momento in cui la vita mi ha messo davvero in ginocchio, ossia nel momento in cui mi sono trovato senza lavoro ed era finita la storia con la madre di mia figlia, mi avete chiuso le porte in faccia al punto da non accettare Francesca e costringermi ad andare via di casa. Francesca mi ha dato la possibilità di rialzarmi a livello lavorativo dandomi coraggio e restituendomi la dignità quando mi sentivo un fallito. Ad aprile ci sposeremo. Sapere che voi non ci sarete, per me è un colpo. Per Francesca darei la vita. Capisco che ci sono state situazioni un po’ ambigue e sono state dette delle stupidaggini. Mamma, perché non provi a conoscerla prima di giudicarla?”.

“Non mi ha fatto male tanto essere stata rifiutata – aggiunge Francesca – Come madre, posso anche comprendere che nessuna madre spera per il figlio una donna più grande e con un matrimonio finito alle spalle. La cosa che mi ha fatto più male è essere stata condannata senza processo. Vi ricordo che Angelo è stato lasciato dalla compagna e io mantengo dei rapporti civili e tranquilli con lei così come fate voi perché è la madre di vostra nipote. Ma vi ricordo che lei oggi vive felicemente con il mio ex. Vorremmo spiegarvi come sono andate le cose al di là dei pettegolezzi del paese. So che la cosa ha fatto malignare tanti ma noi ci ridiamo sopra. Le nostre storie sono finite e noi ci siamo ritrovati, capiti e abbiamo scoperto di amarci. Angelo è maturato, forse perché prova dei sentimenti forti, e vi vorrebbe vicino in un momento così importante come il matrimonio”.

“Il problema è che noi abbiamo cresciuto i nostri figli con dei principi. La donna del mio amico io non l’avrei mai guardata”, spiega il padre di Angelo che non avrebbe alcun problema ad accettare Francesca ma preferisce non andare contro sua moglie e si rimette ad ogni sua decisione.

“Mio figlio ha 34 anni. Lei ha 13 anni più di lui e non solo – replica la madre di Angelo – Ha un matrimonio alle spalle, una storia fallita di recente. Sarò libera di pensare che mio figlio può aspettarsi qualcosa di meglio dalla vita? Non è solo una questione di età, non mi va bene per l’insieme. Queste cose secondo i nostri principi e quelli con cui abbiamo cresciuto i nostri ragazzi non accadono. Questa cosa tra due coppie di amici non riesco a concepirla. Posso capire che una storia finisce e ne comincia un’altra. Maria, cerca di capire, io sono sconvolta. Angelo non ci deve coinvolgere in una scelta di vita che ha fatto lui consapevolmente. Mio figlio sapeva che noi siamo genitori con principi sani. Io da donna non avrei mai guardato il compagno della mia amica. Lui ha scelto Francesca? Che lui sia felice ci fa piacere ma non ci può imporre una cosa che ci fa stare male. Mio figlio mi manca ma deve prendersi le sue responsabilità”.

Maria De Filippi cerca di convincerla ad ammorbidirsi: “Il giorno del matrimonio cosa farai? Se lei dovesse rimanere incinta, tu cosa farai? Tuo figlio non sta con un’assassina”.

La donna, però, è irremovibile e decide di chiudere la busta. Dopo essere uscita dallo studio e aver parlato con il marito, ci ripensa e chiede di rientrare. I genitori di Angelo accettano di ricucire il rapporto e presenziare al matrimonio. I quattro si abbracciano. “Perdonateci se abbiamo sbagliato qualcosa”, sussurra Francesca all’orecchio della futura suocera.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

GUARDA IL VIDEO INTEGRALE

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965