Pif, il palermitano che non sa come si fanno i cannoli - Video - Perizona Magazine

Pif, il palermitano che non sa come si fanno i cannoli – Video

Daniela Vitello

Pif, il palermitano che non sa come si fanno i cannoli – Video

| 13/12/2018

Pif è un regista palermitano che ha fatto dell’amore per la sua terra una missione di vita. Eppure nel suo […]

Pif è un regista palermitano che ha fatto dell’amore per la sua terra una missione di vita. Eppure nel suo primo libro dal titolo “…che Dio perdona a tutti” è incappato in una clamorosa gaffe. “Le Iene” dedicano alla vicenda un servizio firmato da Cristiano Pasca.

“Questo libro rischia di essere la tomba della sua carriera perché questo palermitano neanche sa come si fa un cannolo – spiega la Iena – Nella sua ultima fatica letteraria scrive testualmente ‘La ricotta di capra…. quella che si trova nel cannolo…’. Nooo…è come dire che l’Etna è in Veneto e la Sicilia è una penisola. E’ un eresia”.

Pasca interpella alcuni illustri siciliani rimasti basiti davanti allo scivolone di Pif. “E’ gravissimo…si fanno con la ricotta di pecora”, commenta Nino Frassica. “La Sicilia non potrà mai riemergere e tornare ai fasti del passato se c’è gente che la infanga così”, è il parere di Ficarra e Picone. “Solo ricotta di pecora”, sentenzia il celebre cuoco palermitano Filippo La Mantia. “Con la pasta fritta e la scorza che scrocchia in bocca”, aggiunge il giornalista Salvo Sottile.

Insomma, l’unico palermitano che non sa come si fanno i cannoli sembra essere proprio Pif… l’ex Iena, oggi regista, attore, conduttore e scrittore che ci ha “scassato la min*hia” (citazione di Cristiano Pasca) con la sua palermitanità.

Pasca si apposta sotto casa di Pif per inchiodare alle sue responsabilità il traditore dell’arte dolciaria sicula. “Ho sbagliato – ammette subito – Ho chiesto alla Feltrinelli se si poteva ritirare tutto e mi hanno detto che non si poteva. Ho pure detto ‘me ne vado alla Mondadori’. Niente, non si può fare”.

Dal momento che in tanti hanno messo in discussione la sua palermitanità, Pif accetta di sottoporsi ad un quiz ribattezzato “Chi vuol essere palermitano’. Riuscirà a superarlo?

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

GUARDA IL SERVIZIO INTEGRALE (VIDEO)

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965